Produttori automobilistici Usa: "Entro il 2030 le elettriche tra 40% e 50% vendite"

- di: Brian Green
 
Alcuni tra i più importanti produttori americani di automobili, tra cui General Motors e Ford, insieme a Stellantis, che costruisce le Jeep, punteranno a far sì che i veicoli elettrici rappresentino dal 40% al 50% delle loro vendite negli Stati Uniti entro il 2030.

Un annuncio in materia, secondo fonti della Casa Bianca citati da media americani, potrebbe arrivare anche oggi. Altre case automobilistiche dovrebbero fare separatamente annunci simili per quanto riguarda gli obiettivi di vendita per i veicoli elettrici, dato che i consumatori iniziano ad interessarsi sempre di più a questa tipologia di autovetture, mentre i produttori di automobili scommettono pesantemente sulla nuova tecnologia.

Secondo John Bozzella, presidente dell'Alliance for Automotive Innovation, il gruppo di pressione (in sostanza, una lobby) dei produttori di auto e dei fornitori, "questa industria spenderà 330 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni solo per l'elettrificazione''.

Anche così, gli obiettivi di vendita si basano su un maggiore sostegno da parte dei governi federali e locali, come l'aumento della disponibilità di ricarica e la fornitura di sovvenzioni all'acquisto. I legislatori federali stanno proponendo fino a 7,5 miliardi di dollari per gli Stati e le municipalità per costruire stazioni di ricarica per veicoli elettrici come parte della legge sulle infrastrutture che sta facendo il suo iter in senato.

Insieme agli obiettivi per i veicoli elettrici, i funzionari dell'industria automobilistica si aspettano che la Casa Bianca annunci regole che impongano un aumento annuale del 3,7% dell'efficienza del carburante per i prossimi due anni. Ma su questo punto nessun commento ufficiale è giunto dalla Casa Bianca.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli