• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Automobili: ossigeno per le vendite grazie agli incentivi di agosto

 
Automobili: ossigeno per le vendite grazie agli incentivi di agosto
La fine di agosto porta buone notizie per il mercato automobilistico italiano: dopo il crollo verticale avuto nella prima metà del 2020 dovuto alla pandemia da Covid-19 che ha messo in ginocchio l'intero settore, i numeri dell'ultimo mese tornano a essere accettabili.

Stando all'analisi pubblicata dal Sole24Ore, grazie al piano incentivi introdotto ad agosto i numeri delle immatricolazioni è tornato al livello dello stesso mese nel 2019 con (solamente lo 0,43% in meno) con 88.801 unità vendute.
Questo incoraggiante numero non va visto come un'impennata permanente o un immediato ritorno alla normalità dato che, tenendo conto dell'intero anno, si registra quasi il 39% in meno di immatricolazioni rispetto al 2019. 

Il Centro Studi Promotor ha analizzato questi numeri specificando che in ogni caso "la terribile fase per l'intero mercato, con le vendite cadute dell'85% a marzo e del 98% ad aprile, è in via di superamento. Ciò non cambia un trend decisamente negativo per il 2020: la stima della perdita del fatturato si aggira attorno ai 9,6 miliardi di euro mentre il calo del gettito Iva per l'Erario sarà di 2,1 milioni".

Come detto è stata importante l'introduzione degli incentivi, che sono stati estesi anche ai modelli a motore con emissioni di CO2 fino a 110g/km: "Gli incentivi alle vetture a emissioni zero hanno favorito le vendite per le auto elettriche ma da soli non possono rilanciare l'intero mercato anche perché queste immatricolazioni non rappresentano neanche il 2% di quelle totali".

Salgono comunque le vendite di automobili ibride, plug-in ed elettriche (rispettivamente salite del 227%, 420% e 250%) proprio grazie agli incentivi che hanno portato una decisa risalita della quota di mercato per i mezzi a basse emissioni in agosto. Numeri che fanno ben sperare in vista dei prossimi mesi, in cui le stime delle immatricolazioni sono fortemente in rialzo.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 105 record
Pagina
15
07/01/2026
Wall Street da record, Asia apre in altalena tra Cina e tensioni
Wall Street chiude sui massimi storici spinta da tech e IA. Aperture asiatiche contrastate...
06/01/2026
Btp 2026, la partita del debito: chi compra l’Italia e perché
Nel 2026 il Tesoro punta a 350-365 miliardi di emissioni medio-lunghe. Unicredit: esteri a...
06/01/2026
Banche, Npl ai minimi: in dieci anni giù di 290 miliardi
I crediti deteriorati delle banche italiane scendono sotto 50 miliardi. In dieci anni smal...
06/01/2026
Crisi impresa, doppio salvagente: rottamazione 5 e transazione fiscale
Rottamazione quinquies e transazione fiscale: perché insieme accelerano il risanamento del...
06/01/2026
Forfettario 2026: soglia 85mila confermata, resta il paletto dei 35mila
La manovra conferma il regime forfettario: tetto a 85.000 euro e soglia 35.000 per redditi...
06/01/2026
Borse europee in festa tra tassi e record Usa
Borse europee in rialzo tra attese sui tassi e Wall Street sui massimi. Milano frena nel f...
Trovati 105 record
Pagina
15
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia