Auto elettriche: Ford ci ripensa e ritarda il lancio dei nuovi modelli

- di: Redazione
 
L'evidente rallentamento delle vendite di veicoli elettrici sul mercato americano sta portando i produttori a rivedere le loro strategie, come sta facendo Ford che ha annunciato il ritardo del lancio di nuovi pick-up elettrici e del nuovo grande SUV, anch'esso alimentato a batteria, puntando, con tutta evidenza, sull'ibrido gas-elettrico.

Auto elettriche: Ford ci ripensa e ritarda il lancio dei nuovi modelli

Ford ha dichiarato che il tanto pubblicizzato nuovo pick-up elettrico, che sarà costruito in un nuovo stabilimento nel Tennessee, arriverà sul mercato statunitense nel 2026, cioè con un anno di ritardo rispetto al previsto. Il grande SUV elettrico, con tre file di sedili, sarà proposto agli acquirenti americani nel 2027.

L'annuncio di Ford arriva quando la crescita delle vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti è rallentata al 3,3% nel primo trimestre dell’anno, molto al di sotto dell’aumento del 47% che ha alimentato le vendite record e una quota di mercato del 7,6% lo scorso anno. Le vendite di veicoli nuovi sono complessivamente cresciute del 5,1% e la quota di mercato dei veicoli elettrici è scesa al 7,15%.
Le vendite di ibridi, tuttavia, sono cresciute del 45% da gennaio a marzo, mentre gli ibridi plug-in, che possono percorrere una breve distanza con l'alimentazione a batteria prima che entri in funzione un sistema gas-elettrico, sono cresciuti del 53%.

A frenare il mercato dei veicoli elettrici sono i timori dei potenziali clienti legati all'autonomia limitata dei veicoli e dell'ancora insufficiente rete di stazioni di ricarica.
Ford prevede che le perdite ante imposte per la sua unità di veicoli elettrici aumenteranno dai 4,7 miliardi di dollari dello scorso anno a un range compreso tra 5 e 5,5 miliardi di dollari quest’anno. Al contrario c'è ottimismo per le vendite dei veicoli commerciali, che si prevede porteranno tra gli 8 e i 9 miliardi di dollari, rispetto ai 7,2 miliardi di dollari dell’anno scorso. Si prevede che i veicoli ibridi e a benzina guadagneranno dai 7 ai 7,5 miliardi di dollari, più o meno allo stesso livello dell’anno scorso.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli