• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Rivoluzione ai vertici di Autostrade per l’Italia: Giana e Turicchi verso la guida

- di: Matteo Borrelli
 
Rivoluzione ai vertici di Autostrade per l’Italia: Giana e Turicchi verso la guida
Nuova leadership per Aspi: Arrigo Giana (primo piano) e Antonino Turicchi in pole position per amministratore delegato e presidente.
Autostrade per l’Italia (Aspi) si prepara a un significativo cambio ai vertici. Arrigo Giana, attuale amministratore delegato di Atm, è il principale candidato per il ruolo di amministratore delegato, mentre Antonino Turicchi, ex presidente di Ita e amministratore delegato di Fintecna, è indicato per la presidenza.
La candidatura di Giana sarebbe stata proposta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. Nato nel 1966 e laureato in economia aziendale all’Università Bocconi, Giana ha iniziato la sua carriera nella consulenza, per poi passare alla logistica con Dhl International. Nel 2000 è entrato in Atm, ricoprendo vari ruoli fino a diventare direttore finanziario. Dopo esperienze in Redilco e Cotral, è tornato in Atm nel 2017 come amministratore delegato.
Turicchi, invece, ha un passato come presidente di Ita e amministratore delegato di Fintecna, oltre ad aver fatto parte del consiglio di amministrazione di Aspi. La sua esperienza nel settore lo rende un candidato ideale per la presidenza.
Il consiglio di amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti, principale azionista di Aspi con il 51% delle quote (Macquarie e Blackstone detengono ciascuna il 22,5%), si è riunito per discutere queste nomine e la composizione del nuovo consiglio di amministrazione. Tra le conferme, figurano Fabio Barchiesi, vice direttore generale di Cdp; Gianluca Ricci, managing director di Macquarie Asset Management; e Andrea Valeri, senior managing director e co-cio della divisione credito di Blackstone. Barbara Marinali, ex presidente di Open Fiber e attuale presidente di Acea, è tra i nuovi ingressi previsti. Massimo Romano, invece, ha comunicato la sua indisponibilità a un secondo mandato a causa dei numerosi incarichi ricoperti.
Queste nomine saranno ufficializzate nell’assemblea degli azionisti prevista per il 17 aprile, durante la quale verranno approvati i risultati del 2024 e rinnovati gli organi societari.
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
16
09/12/2025
Umbria accelera sul green: imprese e lavoro in rapida crescita
In Umbria 8.390 imprese investono nel green e oltre 22.000 addetti lavorano nella transizi...
09/12/2025
Tokyo in apnea per la Fed, Asia cauta e Wall Street chiude in rosso
Tokyo apre in equilibrio, yen debole e mercati asiatici prudenti mentre Wall Street chiude...
08/12/2025
Oro sotto traccia: come l’oro “proibito” finisce nei nostri gioielli
Inchiesta sul traffico globale di oro illegale: sanzioni, rotte, riciclaggio, impatti econ...
08/12/2025
Uve da vino 2025, perché i prezzi crollano (e chi rischia)
Vendemmia 2025, prezzi delle uve da vino in calo fino al 40%. Crollo del Brunello, Amarone...
08/12/2025
Migranti, stretta Ue sui rimpatri: 7 Paesi sicuri e centri in Albania
Il Consiglio Ue vara la prima lista comune di Paesi di origine sicuri e apre la strada ai ...
08/12/2025
Europa in pareggio, Mps corre: mercati appesi alla Fed
Borse europee miste, Piazza Affari piatta con Mps in forte rialzo e Ferrari in calo. Sprea...
Trovati 102 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720