Avio: completato con successo il volo inaugurale del Vega C

- di: Daniele Minuti
 
Nuova successo per Avio: il lanciatore Vega C ha infatti completato il suo volo inaugurale, portando nell’orbita pianificata il carico principale LARES 2, una missione scientifica dell’Agenzia Spaziale Italiana ASI.

Completato con successo il volo inaugurale del Vega C di Avio

Lancio che rappresenta il coronamento dell'impegno dell'ESA, dei partner industriali dei 13 Paesi membri e di Avio, in qualità di Prime Contractor. Vega C rappresenta un grande passo avanti a livello di capacità di carico rispetto a Vega, il suo predecessore, che era in utilizzo da un decennio, grazie a due primi stadi nuovi e uno stadio superiore potenziato che ne permette l'aumento delle performance dalle 1,5 tonnellate fino alle 2,3 per l'orbita polare a 700 chilometri di altitudine.

La nota ufficiale specifica che Vega C è dotato del P120C, nuovo primo stadio, più potente rispetto al P80 del Vega (e che sarà usato anche come booster laterale per l’Ariane 6 in configurazione doppia o quadrupla), con un Zefiro 40 e Zefiro 9 come secondo e terzo stadio: quello superiore è stato anch'esso potenziato ed è in grado di accendersi più volte. È salita anche la capacità di carico di propellenti liquidi dell'AVUM+.

Giulio RanzoAmministratore Delegato di Avio (nella foto), ha commentato: "Questo successo è il frutto del lavoro delle nostre persone in collaborazione con ESA, ASI e CNES, e conferma, ancora una volta, l’eccellenza tecnologica italiana e di Avio nello spazio e in Europa. La presenza al volo del Ministro per la Digitalizzazione e l’Innovazione Tecnologica Vittorio Colao, testimonia inoltre l’attenzione e l’impegno del Governo Italiano, che con il PNRR ha deciso di dare un ulteriore impulso alla ricerca e all’innovazione in un settore chiave per il Sistema Paese e per l’accesso indipendente allo Spazio. Il volo inaugurale di Vega C è appena concluso ma dai prossimi giorni cominceremo a lavorare al prossimo previsto entro la fine dell’anno: il primo di 7 lanci già contrattualizzati".
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli