• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banca AideXa: 1 miliardo di euro erogati a micro e piccole imprese

- di: Barbara Bizzarri
 
Banca AideXa: 1 miliardo di euro erogati a micro e piccole imprese

Banca AideXa, istituto guidato da Roberto Nicastro e Marzio Pividori, ha superato il traguardo di 1 miliardo di euro di finanziamenti destinati a micro e piccole imprese italiane, a soli tre anni dall’ottenimento della licenza bancaria rilasciata dalla BCE nel 2021. Questo risultato consolida il ruolo di AideXa come punto di riferimento per un settore chiave dell'economia italiana, con l'obiettivo dichiarato di rendere il credito più accessibile e trasparente per gli imprenditori.

Banca AideXa: 1 miliardo di euro erogati a micro e piccole imprese

Le 5.000 imprese beneficiarie, con un’età media di 11 anni, un fatturato di circa 1,5 milioni di euro e 9 dipendenti, rappresentano il tessuto produttivo italiano. L'importo medio dei finanziamenti, pari a 150.000 euro, riflette le specifiche esigenze di investimento e liquidità di queste realtà. La distribuzione territoriale delle erogazioni conferma l’impegno della banca verso un approccio inclusivo: il 32% è stato destinato al Sud e alle Isole, il 22% al Centro, il 28% al Nord-Ovest e il 18% al Nord-Est.

In un contesto segnato da una riduzione dei finanziamenti alle micro imprese e da un generale credit crunch, Banca AideXa è cresciuta fino a conquistare una quota dell’1,5% del mercato dei finanziamenti garantiti dal Fondo Centrale di Garanzia. Questo risultato è stato possibile grazie a un modello operativo 100% digitale, basato sull’uso di intelligenza artificiale e machine learning, che permette una valutazione rapida e precisa del merito creditizio, riducendo tempi e complessità per gli utenti.

Marzio Pividori, Amministratore Delegato di Banca AideXa, ha dichiarato: “Superare il miliardo di euro di erogazioni è un traguardo che sottolinea il nostro impegno per il tessuto economico del Paese. Continueremo a investire in tecnologia per offrire soluzioni sempre più innovative, rispondendo alle necessità delle micro e piccole imprese.”

Guardando al futuro, Banca AideXa ha recentemente aderito ai programmi del Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), ottenendo una linea Tier 2 capital da 7,5 milioni di euro. Questo finanziamento sarà destinato a supportare ulteriormente le micro imprese italiane attraverso prestiti di piccolo importo.

Fondata nel 2020, durante la pandemia, Banca AideXa è la prima fintech bank italiana dedicata esclusivamente alle PMI. Grazie alle tecnologie di open banking, permette agli imprenditori di ottenere proposte di finanziamento in pochi minuti, con accrediti rapidi senza necessità di documentazione cartacea. In soli due anni, AideXa ha sviluppato sei prodotti innovativi per il credito e ha raccolto 96 milioni di euro di capitale da investitori di primo piano.

AideXa continua così il suo percorso verso il breakeven, previsto entro fine anno, posizionandosi come una delle realtà più dinamiche del panorama bancario italiano.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
16/12/2025
L’Italia degli alberghi: una potenza europea spesso sottovalutata
C’è un’Italia che non fa rumore, ma che ogni giorno tiene in piedi una parte decisiva dell...
16/12/2025
AssoNEXT Awards 2025: a Milano la celebrazione delle eccellenze dell'Euronext Growth Milan
Riconoscimenti a Otofarma, Redelfi e I.CO.P., premi speciali a First Capital, Algebris e A...
16/12/2025
Consob, utili in crescita a doppia cifra per le banche quotate nel primo semestre
Profitti a 16,7 miliardi (+11,9%) nonostante il calo del margine di interesse. Commissioni...
Trovati 106 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720