• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BBVA-Sella: partnership strategica per l’open finance

- di: Daniele Minuti
 
BBVA-Sella: partnership strategica per l’open finance
Il gruppo bancario spagnolo BBVA e il gruppo Sella hanno annunciato l'avvio di una collaborazione nell'ambito dell'open finance: la finalità della partnership è permettere all'istituto iberico di fornire ai propri clienti (esteri che voglio operare nel nostro paese o della neo banca digitale) diversi servizi di pagamento locali come F24, bollettini postali, CBILL e PagoPA.

BBVA e Sella annunciano una collaborazione strategica per l'open finance

Grazie all'intesa, Banca Sella (in un delle prime operazioni nel campo dell'offerta strategica di Banking as a Service) metterà infatti a disposizione di BBVA i suoi prodotti attraverso le Application Programming Interface gestite tramite la piattaforma di Fabrick. L'iniziativa si inserisce in un più vasto contesto di collaborazione che vede Fabric servire clienti corporate di BBVA, con il progetto che punta a ottimizzare gli investimenti tecnologici della banca spagnola, riducendo così tempi di realizzazione e impatti organizzativi grazie all'armonizzazione dell'alto livello di know-how che le tre realtà andranno ad unire.

Javier Lipúzcoa, Head of Digital Banking di BBVA in Italia (nella foto), ha commentato: "Per BBVA in Italia, l’alleanza strategica con Banca Sella e Fabrick, società del gruppo Sella riconosciuto per esperienza e credibilità nel mercato italiano, è stata un elemento chiave nel lancio della nostra proposta di pagamento delle tasse per gli utenti italiani. Questa alleanza rende tangibile la nostra visione d'avanguardia, in cui uniamo i nostri punti di forza e la nostra esperienza per fornire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile".

Andrea Tessera, Head of Banking as a Service di Banca Sella, ha dichiarato: "Banca Sella è stata tra le prime realtà a cogliere le opportunità dell’open banking e ad offrire strumenti innovativi in modalità as a service grazie al vantaggio di far parte e di promuovere un ecosistema finanziario aperto. La partnership con BBVA, una delle istituzioni finanziarie più affermate a livello globale, rappresenta un tassello importante della nostra strategia che punta ad abilitare terze parti in ottica open finance".

Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick, ha aggiunto: "Il banking as a service rappresenta una parte fondamentale dell’offerta di Fabrick: il modello di piattaforma permette infatti di integrare facilmente nuovi servizi finanziari e abilita a farlo sia banche che player di altra natura, siano essi italiani o esteri. Quanto realizzato per BBVA è un’offerta unica sul mercato e rappresenta solo la punta dell’iceberg delle infinite opportunità che l’open finance consente e che Fabrick può realizzare".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 108 record
11/12/2025
Cnel, Brunetta: «Valorizzare le aziende confiscate e restituirle ai territori»
In audizione alla Commissione antimafia illustrate le proposte del Consiglio nazionale del...
11/12/2025
Auto, assalto a Bruxelles: industria italiana contro l’Ue
L’Italia dell’automotive sfida Bruxelles: Orsini, Filosa e Urso chiedono una revisione rad...
11/12/2025
Superbonus, ultimo giro di giostra per i condomìni
Il Superbonus chiude e iniziano i controlli: condomìni a rischio restituzioni per lavori i...
11/12/2025
Nuovo nucleare, Italia all’anno zero: posti, Pil e nodi aperti
Il ritorno del nucleare in Italia tra dossier Ain, intesa con Anima e legge delega: impatt...
11/12/2025
Amazon-fisco, intesa da 723 milioni: cosa cambia davvero
Amazon accetta di versare 723 milioni di euro al fisco italiano tra IVA sulle piattaforme ...
11/12/2025
Snam ottiene pieno controllo di OLT - Offshore LNG Toscana: accordo da 126 milioni
Snam: accordo con Igneo Infrastructure Partners finalizzato ad acquisire la partecipazione...
Trovati 108 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720