• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BEI e Banca Sella: accordo di finanziamento per facilitare il credito alle imprese

- di: Redazione
 
BEI e Banca Sella: accordo di finanziamento per facilitare il credito alle imprese

La Banca europea per gli investimenti e Banca Sella hanno ufficialmente siglato un accordo di finanziamento dal valore di 100 milioni di euro, con l'obiettivo di supportare investimenti, fabbisogno di capitale circolante e di liquidità di PMI e Mid-cap. Dal canto suo, Banca Sella si impegna a fornire ulteriori 100 milioni di euro, portando la somma totale a 200 milioni di euro.

BEI e Banca Sella: accordo di finanziamento per facilitare il credito alle imprese

I termini dell'intesa prevedono che il 30% delle risorse messe a disposizione dalla BEI sia destinato al finanziamento di imprese orientate all’innovazione o in rapida crescita, che hanno necessità di promuovere, ad esempio, progetti di ricerca e sviluppo, di acquistare prodotti per modernizzare il proprio business o implementare processi innovativi, mentre 20%, inoltre, dovrà essere destinato a progetti o imprese che operano nelle Regioni di coesione (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria) coerentemente con la politica di sviluppo regionale a livello economico, sociale e territoriale promossa dall’Unione Europea.

Le imprese potranno richiedere l’erogazione di un finanziamento con tasso di interesse agevolato, che avrà un importo massimo di 12,5 milioni di euro con una durata minima di 25 mesi.

Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI, ha dichiarato: “Con questo accordo Bei rafforza il sostegno al tessuto imprenditoriale italiano e supporta due priorità chiave come l'innovazione e lo sviluppo economico delle regioni di coesione”.

Giorgio De Donno, Condirettore Generale e Vice CEO di Banca Sella (nella foto), ha commentato: “L’accordo con la BEI è di particolare importanza perché rafforza il supporto finanziario alle piccole e medie imprese e a quelle a media capitalizzazione, a cui siamo tradizionalmente vicini. Queste imprese sono oggi fortemente impegnate a migliorare e adeguare i loro processi alle nuove tecnologie. La capacità di saper innovare è una delle leve fondamentali per la crescita e lo sviluppo economico, soprattutto in un contesto come quello attuale, caratterizzato da una sempre maggiore globalizzazione dei mercati e da una forte spinta all’innovazione ad alto contenuto tecnologico. È quindi nostro compito supportarle in questo percorso, attraverso i migliori prodotti di finanziamento disponibili”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
16
15/12/2025
Rincaro gasolio da gennaio, stop agli aumenti delle multe
Da gennaio il gasolio costa di più per il riallineamento delle accise, mentre le multe res...
15/12/2025
Fiducia ai massimi da 4 anni: il Giappone pronto a alzare i tassi
La fiducia delle grandi imprese giapponesi torna ai livelli più alti dal 2021. Investiment...
15/12/2025
La lunga ritirata del credito bancario in Umbria
Dal 2019 al 2025 il credito bancario alle imprese umbre cala del 28,3%. Persi 3,5 miliardi...
14/12/2025
I grandi numeri del calcio: business, soldi e proprietà in Serie A
Il calcio è diventato un business globale da miliardi: investitori stranieri, club italian...
14/12/2025
Tether sfida Exor: Juve resta salda nelle mani degli Agnelli
Offerta miliardaria di Tether per la Juventus respinta da Exor. Elkann ribadisce il contro...
14/12/2025
Più tredicesime, ma Natale prudente: più viaggi e meno regali
Tredicesime in crescita a 52,5 miliardi, ma il Natale è prudente: meno regali, più viaggi,...
Trovati 106 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720