• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

BNL BNP Paribas, UniCredit e SACE: finanziamento in pool da 55 milioni per lo sviluppo sostenibile di Aboca

- di: Daniele Minuti
 
BNL BNP Paribas, UniCredit e SACE: finanziamento in pool da 55 milioni per lo sviluppo sostenibile di Aboca

BNL BNP Paribas, UniCredit e SACE sostengono i piani di sviluppo sostenibile di Aboca SpA Società Agricola: la healthcare company italiana usufruirà infatti di un finanziamento ESG-Linked del valore di 55 milioni di euro che si articola in due linee, una chirografaria da 24 milioni di euro (rimborso a 5 anni e mezzo) e una tranche da 31 milioni di euro (rimborso a 6 anni, assistita da Garanzia SupportItalia di SACE) a supporto a sostegno "degli investimenti e del capitale circolante, in relazione a stabilimenti produttivi e attività imprenditoriali localizzati in Italia".

BNL BNP Paribas, UniCredit e SACE: finanziamento in pool da 55 milioni per lo sviluppo sostenibile di Aboca 

 

Massimo Mercati, Amministratore Delegato Aboca SpA Società Agricola (nella foto), ha commentato: "Dobbiamo ringraziare BNL BNP Paribas, UniCredit e SACE: questo finanziamento ESG-Linked è un importante supporto al nostro percorso di crescita a fronte dell'impegnativo piano di sviluppo che ci attende nei prossimi anni e allo stesso tempo denota una significativa convergenza valoriale tra la nostra impresa e i partner. Aboca, infatti, dal 2018 ha scelto di diventare Società Benefit, un impegno statutario che ci spinge continuativamente a misurare il nostro impatto e a intraprendere azioni concrete al fine di generare valore per l'ambiente e la collettività. In particolare, siamo orgogliosi che per la prima volta sia stata presa in considerazione la tutela della biodiversità come kpi di sostenibilità: è un tema cruciale di cui tenere conto per l'evoluzione del sistema agricolo e rappresenta un elemento tangibile di ciò che significa 'impresa rigenerativa', ovvero un'impresa capace non solo di limitare l'impatto negativo, ma piuttosto di generare bene comune. L'incremento di biodiversità nelle nostre coltivazioni ne è un concreto esempio".

 

Chiara De Gasperi, Direttore Territoriale Centro Nord BNL BNP Paribas, ha spiegato: "Siamo particolarmente orgogliosi di aver finalizzato questa nuova operazione con Aboca, azienda che in passato abbiamo già accompagnato nello sviluppo di investimenti in sostenibilità. Oggi questo finanziamento segna un'evoluzione perché, per la prima volta, si individuano KPI legati alla biodiversità, in una logica di intervento sempre più qualificato, combinando l'economia e la finanza all'attenzione per l'ambiente, nel rispetto del territorio, delle persone e dell'ecosistema di riferimento. Il Positive Banking di BNL e di tutto il Gruppo BNP Paribas è la nostra strategia di azienda socialmente responsabile, sulla quale si fondano le azioni in campo economico e sociale".

 

Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit, ha aggiunto: "Questa operazione dimostra il nostro forte impegno nell'essere banca di riferimento per lo sviluppo del territorio in cui operiamo. Lavoriamo, infatti, per supportare le aziende, dal microbusiness al Large Corporate, liberando il loro potenziale e favorendone la crescita. Siamo orgogliosi in quest'ottica di sostenere i piani di investimento di Aboca che si distingue per innovazione e attenzione alle tematiche ambientali e sociali, in un percorso volto a migliorare ancora di più la sostenibilità del proprio business".

 

Mario Melillo Regional Director Centro di SACE ha concluso: "Siamo orgogliosi di continuare a essere un solido partner della crescita di Aboca, una realtà radicata nel territorio con una forte vocazione all'export, che incarna i valori della sostenibilità e dell'innovazione. Questa operazione conferma il nostro impegno al fianco delle aziende italiane, anche nei momenti di emergenza, in linea con il nostro piano industriale INSIEME2025".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 64 record
Pagina
4
16/07/2025
Pacchi in crescita, lettere in caduta: la rivoluzione dei servizi postali secondo Agcom
Il 2024 segna una svolta nei servizi postali italiani: per la prima volta, il numero di in...
16/07/2025
L’inflazione torna a salire: stangata d’estate sui beni alimentari e spese obbligate
L’inflazione italiana registra un nuovo incremento nel mese di giugno 2025, attestandosi a...
16/07/2025
Mps punta al 66% di Mediobanca: “Fiducia nell’Ops, nessun ostacolo”
Monte dei Paschi di Siena annuncia di voler superare la soglia del 66% di partecipazione i...
16/07/2025
Investindustrial: nasce Nexture, holding per CSM Ingredients e Italcanditi
Nasce ufficialmente Nexture, holding istituita dall'unione fra il Gruppo CSM Ingredients e...
16/07/2025
Eni e A2A puntano su consolidamento e quotazioni: futuro green
Eni e A2A spingono sul green tra fusioni, riorganizzazioni industriali e piani di quotazio...
16/07/2025
Stress test Bce 2026: banche sotto la lente dei rischi geopolitici
La Bce lancia per il 2026 uno stress test centrato su dazi, guerre e crisi geopolitiche. L...
Trovati 64 record
Pagina
4
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25