• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

BNP Paribas annuncia la nascita di BNP Paribas BNL Equity Investments

- di: Redazione
 
BNP Paribas annuncia la nascita di BNP Paribas BNL Equity Investments

BNP Paribas ha annunciato la nascita di BNP Paribas BNL Equity Investments, nuova società del Gruppo focalizzata sugli investimenti di minoranza nelle Piccole e Medie Imprese italiane
BBEI mira a sostenere le PMI nella loro crescita sul mercato domestico e su quello estero, supportandole in periodi di transizione e affiancandoli nel complicato momento del passaggio generazionale.

BNP Paribas annuncia la nascita di BNP Paribas BNL Equity Investments

Le aziende prescelte usufruiranno della rete internazionale di contatti e servizi di BNP Paribas e del costante impegno del Gruppo verso una economia sostenibile e inclusiva.

BNP Paribas BNL Equity Investments investe con una logica di partnership strategica virtuosa di lungo termine con il management team grazie alla quale si uniscono risorse, competenze e conoscenze al servizio di una crescita delle eccellenze del nostro territorio.

Nel dettaglio, BBEI acquisisce partecipazioni di minoranza (normalmente in partnership con primari operatori di matrice finanziaria), in società attive in settori dinamici in cui l’Italia eccelle, caratterizzate da una solida struttura economica e finanziaria, forte trend di crescita in termini di ricavi e margini, e gestite da imprenditori visionari o da manager con un'esperienza comprovata.

BBEI realizza i propri investimenti secondo una logica di capitale paziente: un player differenziato e distintivo in Italia perché investe con equity della banca e non ha vincoli temporali per la fase di disinvestimento. Dalla partenza operativa della propria attività BBEI ha già selezionato ed investito in 8 aziende nei settori maggiormente rappresentativi del Made in Italy (Consumer Goods, Business Services, Industrials, Technology). 

Elena Goitini, CEO di BNL BNP Paribas e Responsabile BNP Paribas per l’Italia (nella foto), ha commentato: “Con BNP Paribas BNL Equity Investments vogliamo offrire alle aziende italiane non solo un sostegno finanziario, ma anche una rete internazionale e piattaforme di soluzioni specializzate. Puntiamo ad accompagnare le imprese italiane di piccole e medie dimensioni nel loro sviluppo sostenibile dando slancio al tessuto economico del Paese e creando valore per tutti gli stakeholder. La nostra solidità e l’expertise ci permettono di essere flessibili e di adattarci ai tempi e alle esigenze di ogni singola realtà, senza la necessità di disinvestire in tempi brevi. Si tratta di un modello di business unico nel panorama bancario italiano”.

Vittorio Ogliengo, Chairman CIB Italy di BNP Paribas e Presidente di BNP Paribas BNL Equity Investments, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare il lancio di BNP Paribas BNL Equity Investments con un team di investimento dedicato di 5 professionisti che raddoppierà nel corso dei prossimi due anni. Finora abbiamo già investito significative risorse e abbiamo una pipeline interessante per i prossimi mesi. Con BBEI, ribadiamo il nostro impegno a essere partner strategico di lungo termine per aziende italiane investendo nei settori rappresentativi del Made in Italy, leva strategica per supportare l’economia italiana anche sui mercati internazionali”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 58 record
21/05/2025
Affitti da incubo: quanto costa vivere oggi in 10 città italiane
Dalle metropoli del Nord alle città del Sud, gli affitti salgono alle stelle: ecco dove si...
21/05/2025
Borse: l’Europa resta cauta, Milano +0,07%
Fineco brilla, Campari scivola; spread sotto i 100 punti, Wall Street incerta.
21/05/2025
SACE: supporto alle imprese italiane nel primo trimestre oltre quota 11 miliardi (+40%)
Anche i risultati del primo trimestre 2025 confermano l'impegno di SACE nel sostenere le i...
21/05/2025
Snam debutta sul mercato dei capitali Usa: collocata emissione obbligazionaria da 2 miliardi di dollari
Snam debutta sul mercato dei capitali Usa: collocata emissione obbligazionaria da 2 miliar...
21/05/2025
Blocco sul sito dell’Agenzia delle Entrate, proroga di dieci giorni per le scadenze fiscali
Martedì 20 maggio è arrivato il provvedimento ufficiale che dispone una proroga fino al 30...
21/05/2025
L’Italia raggiunge la Francia nel Pil pro capite, ma resta lontana dai livelli pre-stagnazione
L’Italia, con una crescita prevista dello 0,7% nel 2025 e dello 0,9% nel 2026
Trovati 58 record
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720