• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BNP Paribas annuncia la nascita di BNP Paribas BNL Equity Investments

- di: Redazione
 
BNP Paribas annuncia la nascita di BNP Paribas BNL Equity Investments

BNP Paribas ha annunciato la nascita di BNP Paribas BNL Equity Investments, nuova società del Gruppo focalizzata sugli investimenti di minoranza nelle Piccole e Medie Imprese italiane
BBEI mira a sostenere le PMI nella loro crescita sul mercato domestico e su quello estero, supportandole in periodi di transizione e affiancandoli nel complicato momento del passaggio generazionale.

BNP Paribas annuncia la nascita di BNP Paribas BNL Equity Investments

Le aziende prescelte usufruiranno della rete internazionale di contatti e servizi di BNP Paribas e del costante impegno del Gruppo verso una economia sostenibile e inclusiva.

BNP Paribas BNL Equity Investments investe con una logica di partnership strategica virtuosa di lungo termine con il management team grazie alla quale si uniscono risorse, competenze e conoscenze al servizio di una crescita delle eccellenze del nostro territorio.

Nel dettaglio, BBEI acquisisce partecipazioni di minoranza (normalmente in partnership con primari operatori di matrice finanziaria), in società attive in settori dinamici in cui l’Italia eccelle, caratterizzate da una solida struttura economica e finanziaria, forte trend di crescita in termini di ricavi e margini, e gestite da imprenditori visionari o da manager con un'esperienza comprovata.

BBEI realizza i propri investimenti secondo una logica di capitale paziente: un player differenziato e distintivo in Italia perché investe con equity della banca e non ha vincoli temporali per la fase di disinvestimento. Dalla partenza operativa della propria attività BBEI ha già selezionato ed investito in 8 aziende nei settori maggiormente rappresentativi del Made in Italy (Consumer Goods, Business Services, Industrials, Technology). 

Elena Goitini, CEO di BNL BNP Paribas e Responsabile BNP Paribas per l’Italia (nella foto), ha commentato: “Con BNP Paribas BNL Equity Investments vogliamo offrire alle aziende italiane non solo un sostegno finanziario, ma anche una rete internazionale e piattaforme di soluzioni specializzate. Puntiamo ad accompagnare le imprese italiane di piccole e medie dimensioni nel loro sviluppo sostenibile dando slancio al tessuto economico del Paese e creando valore per tutti gli stakeholder. La nostra solidità e l’expertise ci permettono di essere flessibili e di adattarci ai tempi e alle esigenze di ogni singola realtà, senza la necessità di disinvestire in tempi brevi. Si tratta di un modello di business unico nel panorama bancario italiano”.

Vittorio Ogliengo, Chairman CIB Italy di BNP Paribas e Presidente di BNP Paribas BNL Equity Investments, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare il lancio di BNP Paribas BNL Equity Investments con un team di investimento dedicato di 5 professionisti che raddoppierà nel corso dei prossimi due anni. Finora abbiamo già investito significative risorse e abbiamo una pipeline interessante per i prossimi mesi. Con BBEI, ribadiamo il nostro impegno a essere partner strategico di lungo termine per aziende italiane investendo nei settori rappresentativi del Made in Italy, leva strategica per supportare l’economia italiana anche sui mercati internazionali”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
1
19/12/2025
Euro digitale, Consiglio Ue stringe su commissioni e tutela contante
Il Consiglio Ue si avvicina al primo sì sull’euro digitale: tetti alle commissioni per gli...
19/12/2025
TikTok, accordo Usa: joint venture e via libera alla vendita
TikTok firma l’intesa per cedere l’attività USA a una joint venture controllata da investi...
19/12/2025
Risiko Mps-Mediobanca: l’inchiesta, Generali e sfida Ue del risparmio
Inchiesta su Mps e Mediobanca, nodo del concerto tra soci, futuro di Generali e polo europ...
19/12/2025
Borse europee vivaci: rally leggero, BoJ scuote i tassi
Europa chiude in rialzo nel clima pre-Natale: BoJ alza i tassi, rendimenti in crescita, sp...
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
19/12/2025
Mps e Mediobanca, il risiko dei soci che può cambiare la finanza
Mps e Mediobanca al centro di un duro confronto tra grandi soci: il piano Lovaglio, le res...
Trovati 106 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720