BNP Paribas annuncia i migliori risultati annuali della sua storia

- di: Redazione
 
Hanno superato di gran lunga le stime degli analisti, i dati sull'utile netto del 2021 del gruppo bancario francese, Bnp Paribas. L'istituto di credito ha fatto segnare un +34,3% rispetto all'anno precedente, riportando un utile netto pari a 9,49 miliardi di euro. Le prospettive per il gruppo francese sono rosee anche per quanto riguarda il prossimo quadriennio, 2022-2025, in cui si stima una crescita annua di oltre il 7%, con ricavi che dovrebbero crescere di oltre tre punti e mezzo su base annuale. In particolar modo si prevedono delle performance brillanti per quanto concerne
la divisione corporate e investment banking, per la quale è prevista una crescita del 3% in media l'anno.

Il gruppo bancario BNP Paribas ha annunciato i migliori risultati annuali della sua storia

Particolarmente brillanti sono state le performance realizzate da Bnp Paribas negli ultimi tre mesi del 2021, in cui è stato registrato un utile netto del 44,9% rispetto al 2021, con un dato che si è attestato a 2,31 miliardi di euro contro le previsioni di 2,03 miliardi di euro degli analisti. In crescita anche il dato netto dei ricavi che nel 2021 sono lievitati del 3,7% a 11,23 miliardi di euro, leggermente inferiori alle previsioni degli analisti che avevano stimato ricavi a 11,37 miliardi.

I ricavi complessivi del gruppo francese si sono attestati a quota 46,24 miliardi di euro, in netta crescita (+5,65%) se confrontati ai dati dell'esercizio precedente, con un margine operativo lordo pari a 15,12 miliardi di euro e un reddito operativo di 12,19 miliardi. Bnp Paribas ha dichiarato un aumento complessivo dei costi del 3% a causa delle spese riguardanti ristrutturazione e adattamento, nonché dei costi di potenziamento dei sistemi informatici. Il comunicato stampa diramato da Bnp Paribas sull'esercizio di bilancio del 2021, ha confermato la solidità patrimoniale della banca con un Cet1 (common equity tier 1) del 12,9%. Un dato che evidenzia una crescita significativa di 10 punti base rispetto al 2020.

In crescita anche gli impieghi per quanto concerne la banca commerciale Bnl operante in Italia, che hanno fatto segnare un +1,5% rispetto al 2020 al netto dei crediti deteriorati. Dati che evidenziano come Bnp Paribas abbia acquisito ulteriori quote di mercato in ogni segmento di clientela. In crescita anche il dato dei depositi (+12,3%) così come i costi operativi lievitati del 2% rispetto all'esercizio precedente, a 1,781 milioni di euro. Euforico il commento a margine del ceo del gruppo francese, Jean-Laurent Bonnafé (in foto), che ha sottolineato il grande impegno del team e la forza del modello di Bnp Paribas, che ha riportato un'ottima performance nel 2021. “Questa performance – ha chiosato Bonnafè - riflette una posizione di leadership nel continente nonché i nostri sforzi al fianco delle imprese, delle istituzioni e dei privati".

L' attività sui mercati domestici, che comprende il retail banking in Francia e nella zona euro (Italia, Belgio, Lussemburgo), ha visto crescere il proprio margine di intermediazione del 5,2%, sostenuto in particolare dalla Francia e da alcune attività.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli