Borse asiatiche in rialzo, Trump minaccia e dollaro forte

- di: Redazione
 
Borse asiatiche in crescita, a cominciare da Tokyo che mette a segno +0,87%, mentre cresce di poco anche Hong Kong (+0,2% al momento) e avanzano le azioni della Cina continentale, con lo Shanghai Composite che sale dello 0,8% e lo Shenzhen Component che cresce dell’1,2%, estendendo i guadagni della scorsa settimana poiché gli investitori hanno reagito positivamente ai solidi dati manifatturieri in Cina.

Borse asiatiche in rialzo, Trump minaccia e dollaro forte

I dati ufficiali pubblicati nel fine settimana hanno rivelato che l’attività manifatturiera è aumentata per il secondo mese consecutivo a novembre, rafforzata da una serie di misure di stimolo da Pechino. Un sondaggio privato ha confermato questa espansione, mostrando il ritmo di crescita più rapido da giugno. Gli investitori ora stanno guardando avanti ai principali incontri politici in Cina alla fine di questo mese per potenziali annunci di politica economica e/o industriale. Guadagni notevoli tra le principali aziende cinesi, tra cui Seres Group (+10%), CcCoop Group (+9,9%), Guangdong Advertising (+6,9%), Luxshare Precision (+4,7%) e Tianfeng Securities (+6,9%).

Sul mercato valutario il dollaro ha anche guadagnato dopo che il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato i paesi membri dei Brics sabato con tariffe del 100% se creano o supportano una nuova valuta che potrebbe sostituire il dollaro.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 95 record
Pagina
1
17/01/2025
Generali si prepara a un cruciale appuntamento assembleare l’8 maggio, dove si delineerà i...
17/01/2025
Prosegue il clima positivo sui mercati azionari europei, con Piazza Affari in evidenza com...
17/01/2025
Il 2025 si è aperto con un allarme che riguarda imprese e famiglie italiane: il costo dell...
17/01/2025
L’economia italiana fatica a riprendere slancio, con previsioni di crescita per il 2025 ch...
17/01/2025
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell’Italia rappresenta uno dei tasselli...
17/01/2025
Fondazioni in attesa dell'ok della BCE per il patto su Intesa Sanpaolo
Trovati 95 record
Pagina
1