• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Borse: chiusura di settimana in arretramento per i mercati asiatici

- di: Redazione
 
Borse: chiusura di settimana in arretramento per i mercati asiatici
Chiusura di settimana negativa per i mercati asiatici, dopo il calo di Wall Street di ieri.
L'Hang Seng di Hong Kong è scivolato del 2% a 17.875,33 dal massimo di cinque settimane, e l'indice Shanghai Composite è sceso dello 0,6% a 3.087,88.
In Corea del Sud, il Kospi ha perso lo 0,9%, a 2.458,05, dopo che i dati ufficiali pubblicati venerdì hanno mostrato che la disoccupazione è salita al 2,6% a settembre dal minimo storico del 2,4% di agosto.
L'indice giapponese Nikkei 225 è sceso dello 0,6% a 32.293,69. L’indice S & P/ASX 200 australiano ha perso lo 0,5% a 7.053,80. Il Taiex di Taiwan ha ceduto lo 0,4% e il SET di Bangkok ha ceduto lo 0,7%.
Ieri l'indice S & P 500 è sceso dello 0,6% a 4.349,61. Si è trattato del primo calo per l'indice in cinque giorni, interrompendo la serie di aumenti più lunga da agosto.
Il Dow Jones Industrial Average è sceso dello 0,5% a 33.631,14, e il Nasdaq composite è sceso dello 0,6%, a 13.574,22.

Borse: chiusura di settimana in arretramento per i mercati asiatici

Tra i singoli titoli, da segnalare Delta Air Lines, che è scesa del 2,3% nonostante abbia riportato profitti per l'estate più forti di quanto previsto dagli analisti. Forte arretramento anche per Ford Motor, che ha perso il 2% dopo che il sindacato United Auto Workers ha intensificato significativamente il suo sciopero contro le case automobilistiche di Detroit. Con una mossa a sorpresa, 8.700 lavoratori hanno lasciato il lavoro in uno stabilimento di autocarri Ford a Louisville, nel Kentucky.

Secondo un rapporto, la scorsa settimana i lavoratori statunitensi che hanno fatto domanda per i sussidi di disoccupazione sono leggermente inferiori rispetto a quanto previsto. Ciò indica un mercato del lavoro con pochi licenziamenti e un’economia più forte. Ma potrebbe anche aumentare la pressione al rialzo sull’inflazione.

Il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni è salito al 4,70% dal 4,56% di mercoledì sera. All'inizio di venerdì è sceso al 4,66%. Il rendimento dei titoli del Tesoro a due anni, che segue più da vicino le aspettative per la Fed, è salito al 5,07% dal 4,99%.
I prezzi del petrolio sono saliti venerdì dopo l'oscillazione di giovedì, poiché il recente aumento dei prezzi del greggio ha esercitato ulteriore pressione sull'inflazione.
Dopo il balzo estivo e la successiva regressione di un paio di settimane fa, i prezzi del greggio sono stati instabili a seguito degli ultimi combattimenti a Gaza. La preoccupazione è che la violenza potrebbe portare a interruzioni nella fornitura di petrolio.
Un barile di greggio americano di riferimento ha guadagnato 71 centesimi a 83,62 dollari al barile nel commercio elettronico sul New York Mercantile Exchange. Il greggio Brent, lo standard internazionale, è salito di 51 centesimi a 86,51 dollari al barile.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
23/07/2025
Fmi promuove l’Italia, ma il debito corre: “Serve più crescita”
Il Pil regge, ma il Fondo monetario internazionale lancia l’allarme: servono riforme urgen...
23/07/2025
Dazi: Ishiba si piega, firma l’intesa con Usa e ad agosto se ne va
Il premier giapponese Ishiba firma con Trump un accordo commerciale sbilanciato, poi annun...
22/07/2025
UniCredit ritira ops su Banco BPM: golden power blocca tutto
UniCredit ha ritirato l’offerta da 14,6 miliardi su Banco BPM: troppa incertezza legata al...
22/07/2025
Caccia ai lavoratori: oltre mezzo milione di assunzioni a luglio
Luglio caldo per il lavoro: 575mila assunzioni previste, ma mancano i profili giusti. Tecn...
22/07/2025
Cresce l’Italia che fa impresa: picco nel II trimestre
Nel secondo trimestre 2025 l’Italia segna un saldo positivo di 32.800 imprese. Lazio, Lomb...
22/07/2025
Piazza Affari resiste alle vendite, spinta da Iveco e Poste
Milano resiste alle pressioni di mercato: FTSE MIB stabile, grazie a Iveco e Poste. Spread...
Trovati 86 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25