• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Borse: bene i mercati asiatici, che aspettano i dati sull'inflazione americana

- di: Redazione
 
Borse: bene i mercati asiatici, che aspettano i dati sull'inflazione americana
In attesa dei dati sull'andamento dell'inflazione negli Stati Uniti (che dovrebbero arrivare oggi) e delle conseguenti decisioni della Federal Reserve, i mercati asiatici sono stati per lo più in rialzo. Ieri, in chiusura delle contrattazioni a Wall Street, l'indice di riferimento S &P 500 è salito dello 0,9% al massimo di 14 mesi.

Borse: bene i mercati asiatici, che aspettano i dati sull'inflazione americana

La previsione che l'inflazione a maggio abbia segnato un rallentamento sostiene l'aspettativa degli operatori che la Fed fermi la catena di aumenti dei tassi di interesse. L'indice Shanghai Composite ha perso meno dello 0,1% a 3.227,57 dopo che la banca centrale cinese ha abbassato il tasso sui prestiti a una settimana per la prima volta dalla scorsa estate. Una mossa che sembra riflettere la preoccupazione ufficiale per lo stato di salute della ripresa economica della Cina dopo che la crescita dell'attività delle fabbriche e dei consumatori si è indebolita.

Il Nikkei 225 di Tokyo è salito dell'1,8% a 33.018,65 e l'Hang Seng di Hong Kong è salito dello 0,5% a 19.495,06. Il Kospi in Corea del Sud ha guadagnato lo 0,2% a 2.635,28 e l'S&P-ASX 200 di Sydney è salito dello 0,2% a 7.135,30. Bene le chiusure anche per le borse di Nuova Zelanda, Thailandia e Indonesia.

Nei mercati dell'energia, il greggio USA di riferimento è salito di 26 centesimi a 67,38 dollari al barile nel trading elettronico sul New York Mercantile Exchange. Il greggio Brent, la base dei prezzi per il commercio internazionale di petrolio, ha guadagnato 43 centesimi a 72,27 dollari al barile a Londra.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 71 record
Pagina
4
10/07/2025
Redelfi si rafforza: Emanuele Cardone nominato nuovo CFO
Redelfi rafforza la propria struttura organizzativa annunciando l'ingresso di Emanuele Car...
10/07/2025
Giorgetti: “Federalismo fiscale obiettivo complesso”. Spunta l’idea di un nuovo ente per la riscossione locale
Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti è tornato sul tema del federalismo fiscale, ...
10/07/2025
Mastercard spinge sulla cybersicurezza delle PMI con strumenti ad hoc e nuove partnership
Mastercard decide di rafforzare la propria azione sul fronte della cybersicurezza
10/07/2025
Ferrero vicina all’acquisizione di Kellogg: operazione da 3 miliardi di dollari
Il gruppo Ferrero, fiore all’occhiello dell’industria alimentare italiana, è in fase avanz...
10/07/2025
Nvidia batte tutti: prima al mondo a valere 4.000 miliardi
La corsa record del colosso dei chip travolge Microsoft e Apple. Dietro il sorpasso, il bo...
10/07/2025
Telecomunicazioni, il contratto riparte: intesa e nuove sfide
Dopo tre anni di stallo, riaperto il confronto tra Asstel e sindacati. Raggiunto un accord...
Trovati 71 record
Pagina
4
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25