• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Borse: in affanno i mercati asiatici, dopo il calo di Wall Street

- di: Redazione
 
Borse: in affanno i mercati asiatici, dopo il calo di Wall Street
Borse asiatiche per lo più in affanno, nella seduta odierna, dopo la chiusura in sofferenza di Wall Street, segnata da vendite nel timore che la Federal Reserve decida un nuovo aumento dei tassi di interesse, come argine all'inflazione che stenta a fermarsi. Le Borse di Tokyo, Sydney, Seul e Hong Kong sono andate in terreno negativo, con Shanghai pressoché invariata. Il benchmark giapponese Nikkei 225 ha perso l'1,2% negli scambi pomeridiani a 28.454,45.

Le borse asiatiche faticano dopo le difficoltà di Wall Street

L'S &P/ASX 200 australiano è scivolato dell'1,1% a 6.971,10. Il Kospi della Corea del Sud è sceso dell'1,1% a 2.435,26. L'Hang Seng di Hong Kong è sceso dello 0,8% a 19.509,56, mentre lo Shanghai Composite è quasi immutato, salendo di meno dello 0,1% a 3.278,64. L'S &P 500 ha avuto la sua più grande caduta da metà giugno, scivolando del 2,1%, quasi raddoppiando le sue perdite rispetto alla scorsa settimana. Il Dow Jones Industrial Average ha perso l'1,9%, stessa sorte per il Nasdaq, a - 2,5%.

Le aziende tecnologiche e i rivenditori hanno subito alcune delle perdite più pesanti lunedì. Anche le azioni delle società più piccole hanno perso terreno, portando l'indice Russell 2000 in ribasso del 2,1%.
I rendimenti obbligazionari hanno guadagnato terreno. Il rendimento del Tesoro a 10 anni, che influenza i tassi sui mutui domestici e altri prestiti, è salito al 3,03% dal 2,97% alla fine di venerdì.
Giovedì è in programma la riunione della Federal Reserve, molto attesa poiché arriva dopo una settimana pesante di dati aziendali ed economici che hanno mostrato che l'inflazione sta ancora comprimendo l'economia, anche se la spesa dei consumatori rimane resiliente.

Nel trading energetico, il greggio statunitense di riferimento ha perso 54 centesimi a 90,23 dollari al barile. Il greggio Brent, lo standard internazionale, ha aggiunto 68 cent a 97,16 dollari al barile.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
16/12/2025
L’Italia degli alberghi: una potenza europea spesso sottovalutata
C’è un’Italia che non fa rumore, ma che ogni giorno tiene in piedi una parte decisiva dell...
16/12/2025
AssoNEXT Awards 2025: a Milano la celebrazione delle eccellenze dell'Euronext Growth Milan
Riconoscimenti a Otofarma, Redelfi e I.CO.P., premi speciali a First Capital, Algebris e A...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720