• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Borse: l'aumento dei tassi della Fed trascina al ribasso i mercati asiatici

- di: Redazione
 
Borse: l'aumento dei tassi della Fed trascina al ribasso i mercati asiatici
Le borse asiatiche hanno chiuso le contrattazioni odierne in pesante calo, dopo la decisione della statunitense Federal Reserve, in lotta contro l'inflazione, di aumentare i tassi di interesse. L'indice S&P 500 di riferimento di Wall Street è crollato del 2,5% dopo che la Fed ha alzato il tasso sui prestiti a breve termine di 0,75 punti percentuali, tre volte il suo margine abituale, per la quarta volta quest'anno.

Le borse asiatiche calano per l'aumento dei tassi della Fed

Il benchmark di Hong Kong ha perso il 2,9%. L'Hang Seng di Hong Kong è sceso a 15.369,72 e l'S &P-ASX 200 di Sydney è sceso dell'1,8% a 6.857,90. Lo Shanghai Composite Index ha perso lo 0,3% a 2.993,37. In crescita, peraltro marginale, solo il Kospi di Seul, che si è apprezzato dello 0,1% a 2.337,45. Il Sensex indiano è sceso meno dello 0,1% a 60.850,09. I mercati giapponesi erano chiusi per una festività.
A Wall Street, l'S &P 500 è sceso a 3.759,69. Il Dow Jones Industrial Average ha perso l'1,5% a 32.147,76. Il Nasdaq Composite è scivolato del 3,4% a 10.524,80.

I titoli delle azioni tecnologiche, della grande distribuzione e le aziende del settore sanitario sono stati queli che hanno registrano i cali più sensibili. Amazon ha perso il 4,8%. Apple è scesa del 3,7% e Johnson & Johnson ha chiuso in terreno negativo, con un - 1,5%.

Il rendimento de buoni del Tesoro americani a due anni, indicatore delle aspettative del mercato sull'azione della Fed, è salito al 4,58% dal 4,55% prima della dichiarazione della Federal reserve. Il rendimento del Tesoro decennale, utilizzato per fissare i tassi ipotecari, è salito dal 3,98% al 4,10%.
Nei mercati energetici, il greggio statunitense di riferimento ha perso 53 centesimi a 89,47 dollari al barile nel commercio elettronico sul New York Mercantile Exchange. Il Brent è sceso di 41 centesimi a 95,75 dollari al barile a Londra.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
15
16/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni e sconti tra reddito e green
Dal 1° gennaio 2026 novità sul bollo auto: esenzione per redditi bassi, vantaggi per ibrid...
16/12/2025
Wall Street frena, Asia in rosso: mercati prudenti il 16 dicembre
Street chiude in calo e trascina le Borse asiatiche all’apertura. Investitori cauti in att...
15/12/2025
Banche italiane fuggiranno all’estero? L’allarme di Hamaui
Rony Hamaui su lavoce.info avverte: tasse, regole e golden power spingono le banche italia...
15/12/2025
Il ceto medio sotto pressione fiscale: il caso Italia
Secondo un’analisi dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, a firma di Gianmaria Olmastr...
15/12/2025
IBL Controcorrente: tassare i super ricchi è uno sbaglio
Secondo l’Istituto Bruno Leoni tassare i super ricchi danneggia risparmio, crescita e ceti...
15/12/2025
Caldaie, stop ai controlli in casa: cosa cambia davvero
La bozza del nuovo decreto sulle caldaie elimina le ispezioni domestiche per milioni di im...
Trovati 107 record
Pagina
15
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720