• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Borse: i dati sull'inflazione americana spingono i mercati

- di: Redazione
 
Borse: i dati sull'inflazione americana spingono i mercati
Il mercato azionario globale è salito oggi dopo che i dati ufficiali hanno certificato che l'inflazione statunitense è diminuita più del previsto. Una circostanza che, sperano gli investitori, possa spingere la Federal Reserve a ridimensionare i piani per ulteriori aumenti dei tassi di interesse.
Il benchmark di Hong Kong è salito del 7,7% mentre anche Tokyo e Shanghai hanno guadagnato. Londra e Francoforte sono aumentate nelle prime contrattazioni, così come Milano (+ 0,44%). Ieri l'indice S&P 500 di riferimento di Wall Street è aumentato (+ 5,5%) del suo più grande margine di un giorno in 2 anni e mezzo, dopo che il governo ha riferito che i prezzi al consumo sono aumentati del 7,7% rispetto a un anno fa ad ottobre. Era inferiore all'8% previsto dagli economisti e al quarto mese di declino. Gli analisti hanno avvertito che era ancora troppo presto per essere certi che i prezzi fossero sotto controllo.

Borse: i dati sull'inflazione americana spingono i mercati

Nelle prime contrattazioni, il FTSE 100 di Londra ha guadagnato lo 0,2% a 7.386,00. Il DAX di Francoforte ha guadagnato lo 0,4% a 14.207,27 e il CAC 40 di Parigi è salito dell'1,1% a 6.627,92.
A Wall Street, i futures dell'S &P 500 e del Dow Jones Industrial Average sono aumentati dello 0,7%.
Ieri l'S &P 500 è salito del 5,5%, spinto da grandi guadagni per i pesi massimi della tecnologia. Amazon è salito del 12,2%, Apple dell'8,9% e Microsoft dell'8,2%. Il Dow Jones Industrial Average ha guadagnato il 3,7%, ovvero più di 1.200 punti, a 33.715,37. Il Nasdaq, fortemente connotato da titoli tecnologici, è salito del 7,4% a 11.114,15 per il miglior giorno da marzo 2020, quando Wall Street si stava riprendendo da un crollo all'inizio della pandemia di coronavirus. In Asia, l'indice Hang Seng di Hong Kong è salito a 17.325,66 e il Nikkei 225 di Tokyo ha guadagnato il 3% a 28.263,57.

Lo Shanghai Composite Index ha aggiunto l'1,7% a 3.078,29 dopo che il Partito Comunista al potere ha promesso quarantene più brevi per i viaggiatori che arrivano in Cina e altre modifiche alle tattiche antivirus per ridurre il costo di una severa strategia "zero-COVID" che ha sconvolto l'economia. Il Kospi di Seul è salito del 3,4% a 2.483,16 e l'S &P-ASX 200 di Sydney è salito del 2,8% a 7.158,00.

Il Sensex indiano ha guadagnato l'1,8% a 61.674,31. Anche i mercati di Nuova Zelanda e del sud-est asiatico sono avanzati. Nei mercati energetici, il greggio statunitense di riferimento ha guadagnato 2,29 dollari a 88,76 al barile nel commercio elettronico sul New York Mercantile Exchange. Il Brenta Londra è avanzato di 2,43 dollari a 96,10 al barile.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
2
20/12/2025
Euro digitale, scatta il negoziato: la Bce punta al 2029
Il Consiglio Ue avvia il negoziato sull’euro digitale: uso online e offline, privacy raffo...
20/12/2025
Pensioni, stop all’anticipo: il governo cambia rotta
La Manovra 2026 cancella l’anticipo della pensione con i fondi. Giorgetti: «Non era strate...
20/12/2025
Wall Street chiude in rialzo: Dow Jones, Nasdaq, dollaro, spread e oro
Wall Street chiude in positivo: Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 in rialzo. Focus su dollaro, e...
19/12/2025
Euro digitale, Consiglio Ue stringe su commissioni e tutela contante
Il Consiglio Ue si avvicina al primo sì sull’euro digitale: tetti alle commissioni per gli...
19/12/2025
TikTok, accordo Usa: joint venture e via libera alla vendita
TikTok firma l’intesa per cedere l’attività USA a una joint venture controllata da investi...
19/12/2025
Risiko Mps-Mediobanca: l’inchiesta, Generali e sfida Ue del risparmio
Inchiesta su Mps e Mediobanca, nodo del concerto tra soci, futuro di Generali e polo europ...
Trovati 107 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720