• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

BPER Banca: i nuovi requisiti prudenziali fissati dalla BCE

- di: Barbara Leone
 
BPER Banca: i nuovi requisiti prudenziali fissati dalla BCE
BPER Banca ha ricevuto dalla Banca Centrale Europea la notifica sui nuovi requisiti prudenziali da rispettare a partire dal 1° gennaio 2025. La decisione arriva al termine del processo annuale di revisione e valutazione prudenziale (SREP), che ha analizzato i dati consolidati al 31 dicembre 2023, integrati con informazioni aggiornate nel corso del 2024.

BPER Banca: i nuovi requisiti prudenziali fissati dalla BCE

Secondo la BCE, BPER dovrà mantenere un coefficiente minimo di capitale Common Equity Tier 1 (CET1) pari all'8,93%. Questo valore comprende il requisito regolamentare di base di Pillar 1, fissato al 4,5%, un requisito aggiuntivo di Pillar 2 pari all'1,27%, e un Combined Buffer Requirement del 3,16%. Per quanto riguarda il Total Capital Ratio, il coefficiente minimo richiesto è del 13,41%.

I dati aggiornati mostrano che BPER è ben al di sopra di queste soglie. Al 30 settembre 2024, i coefficienti patrimoniali proforma della banca risultavano essere robusti: il CET1 ratio consolidato si attestava al 15,8%, mentre il Total Capital Ratio raggiungeva il 20,3%.

Questi valori evidenziano una solida posizione patrimoniale, nettamente superiore ai requisiti minimi stabiliti dalla BCE. Il risultato ottenuto riflette la stabilità finanziaria e la capacità di gestione del rischio dell’istituto, posizionando BPER in modo favorevole nel contesto europeo. I nuovi parametri imposti dalla BCE, seppur rigorosi, non sembrano rappresentare un ostacolo per la banca, che si dimostra pronta a sostenere le sfide future con un capitale più che adeguato.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
22/07/2025
Caccia ai lavoratori: oltre mezzo milione di assunzioni a luglio
Luglio caldo per il lavoro: 575mila assunzioni previste, ma mancano i profili giusti. Tecn...
22/07/2025
Cresce l’Italia che fa impresa: picco nel II trimestre
Nel secondo trimestre 2025 l’Italia segna un saldo positivo di 32.800 imprese. Lazio, Lomb...
22/07/2025
Piazza Affari resiste alle vendite, spinta da Iveco e Poste
Milano resiste alle pressioni di mercato: FTSE MIB stabile, grazie a Iveco e Poste. Spread...
22/07/2025
Le ultime parole di Laura Santi: “non potete capire che senso di libertà”
Il gesto lucido di Laura Santi, attivista e giornalista, riapre il dibattito sul suicidio ...
22/07/2025
Recupero di materie prime dai rifiuti elettronici: accordo fra Iren ed Egyptian Electronics Recycling
Iren ha siglato un protocollo d'intesa con l'azienda egiziana Egyptian Electronics Recycli...
22/07/2025
Il Gruppo Hera cresce nell’Industrial Waste acquistando Ambiente Energia
Hera: perfezionato l'acquisto dell'intero capitale sociale di Ambiente Energia da Manifatt...
Trovati 86 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25