• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Gruppo BPER e SACE sottoscrivono la convenzione "Garanzia Futuro"

- di: Redazione
 
Gruppo BPER e SACE sottoscrivono la convenzione 'Garanzia Futuro'

Il Gruppo BPER ha ufficialmente sottoscritto con SACE la convenzione “Garanzia Futuro”, strumento che darà la possibilità alle imprese di dare un maggiore impulso alla competitività e alla produttività del Sistema Paese, oltre che ricevere supporto per i processi di internazionalizzazione.  

Gruppo BPER e SACE sottoscrivono la convenzione "Garanzia Futuro"

L'intesa punta a supportare lo sviluppo delle realtà italiane sui mercati esteri, concentrandosi principalmente sulle iniziative legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sostenendo investimenti nel campo di sostenibilità, innovazione, digitalizzazione e realizzazione di infrastrutture.

Sono inoltre previsti contributi a favore di filiere strategiche, imprese che operano in aree economicamente svantaggiate e a supporto dello sviluppo dell'imprenditoria femminile.

La tipologia di finanziamento (importo massimo fino a 50 milioni di euro e la durata fino a 20 anni), permetterà al Gruppo BPER di supportare ulteriormente le imprese di qualsiasi dimensione nella realizzazione dei loro piani di investimento, anche abbinando il prodotto a strumenti di Finanza Agevolata e del PNRR.

Davide Vellani, responsabile della Direzione Imprese & Global Transaction di BPER Banca, afferma: “Con questo strumento il Gruppo BPER, grazie alla capillarità sul territorio italiano, riuscirà a proseguire nel suo ruolo di affiancamento e supporto alle imprese italiane. La partnership ormai consolidata con il Gruppo SACE, grazie anche a questo accordo, ci consentirà di realizzare nuovi e concreti percorsi di sviluppo del nostro tessuto imprenditoriale, in particolare nella transizione sostenibile, nello sviluppo del mezzogiorno e nelle aree svantaggiate del nostro paese, senza dimenticare le opportunità derivanti dalla Zes unica”.

Valerio Perinelli, Chief Business Officer di SACE“Grazie alla collaborazione con BPER, sosteniamo la crescita delle imprese italiane e in particolare delle PMI. Con Garanzia Futuro, che completa la nostra offerta di garanzie green e la nuova Archimede, diventa strutturale il nostro supporto agli investimenti delle aziende e all’economia italiana. Supportiamo tutte le imprese nella transizione sostenibile e l’innovazione, per rendere più efficienti i processi, aumentare il margine operativo e il merito di credito, per essere sempre più competitive in Italia e all’estero”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 47 record
Pagina
1
13/06/2025
I mercati europei affondano e l’oro vola tra tensioni in Medio Oriente
Conflitto tra Israele e Iran fa scattare vendite su Borse, greggio, gas e oro; anche Wall ...
13/06/2025
Il CdA di Banca Popolare di Sondrio conferma la congruità dell’OPS promossa da BPER
BPER Banca S.p.A. ha preso ufficialmente atto del comunicato diffuso in data odierna dal C...
13/06/2025
Crolla l’export italiano extra UE: ad aprile segno meno e nuove preoccupazioni per l’economia
Il commercio estero italiano registra ad aprile una battuta d’arresto significativa
13/06/2025
Mercati in caduta e allarme energetico: la guerra scuote le Borse mondiali
L'attacco condotto da Israele contro l'Iran nella notte del 13 giugno ha avuto un effetto ...
13/06/2025
Slitta il Tax Day, sospiro di sollievo per i forfettari: versamenti prorogati al 21 luglio
Una boccata d’ossigeno per le Partite Iva. Il tanto atteso rinvio dei versamenti fiscali d...
13/06/2025
Attacco israeliano all'Iran, vola il prezzo del petrolio. Meloni convoca il governo
L’attacco condotto da Israele contro obiettivi in territorio iraniano ha avuto ripercussio...
Trovati 47 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25