• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Bugnion e Phoenix Capital: partnership strategica a sostegno di startup e PMI innovative

- di: Redazione
 
Bugnion e Phoenix Capital: partnership strategica a sostegno di startup e PMI innovative
Bugnione Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo hanno annunciato l'avvio di una collaborazione strategica, finalizzata a supportare startup e Piccole e Medie Imprese innovative italiane nel loro percorso di crescita e di ricerca di opportunità di sviluppo.

Bugnion e Phoenix Capital annunciano una partnership strategica

Nell'ambito dell'iniziativa InnovationLab, Bugnion conduce l'azione denominata IP-UP, per accompagnare le startup innovative italiane sin dalle prime fasi di maggiore vulnerabilità nell’individuazione, protezione e valorizzazione della loro Proprietà Intellettuale.

Contestualmente il Phoenix Innovation Center funge da ponte tra startup, PMI innovative, operatori industriali e strumenti del Venture Capital in grado di soddisfare le esigenze di scale-up delle startup, cui si aggiunge l’opportunità di accedere ad un ecosistema di servizi a supporto dell’innovazione. L'incontro tra le competenze di Bugnion in materia di tutela della Proprietà Intellettuale e l'expertise di Phoenix Capital nel "mettere a terra" operativamente iniziative di sviluppo rappresenta un'opportunità unica per le startup innovative italiane ed in particolare nel territorio veneto, perché fornisce loro un approccio end-to-end che abbraccia la protezione della Proprietà Intellettuale, i servizi di consulenza strategica e il collegamento con gli attori chiave dell'ecosistema finanziario e industriale.

Le due realtà consolideranno le rispettive posizioni posizione nel panorama imprenditoriale del Veneto, rafforzando il legame con la comunità locale. Inoltre, la collaborazione comprende iniziative congiunte di alta formazione, mirate a promuovere la cultura dell'innovazione e a favorire la crescita sostenibile delle startup coinvolte, con particolare attenzione al contesto e alle esigenze del territorio. Bugnion, con la sua comprovata esperienza nel sostegno delle startup, contribuirà al processo di individuazione, protezione e valorizzazione della Proprietà Intellettuale delle aziende emergenti. Parallelamente, Phoenix lavorerà per connettere queste realtà con il proprio ecosistema di servizi, relazioni e stakeholder per dare continuità e sostenere la realizzazione di progetti innovativi. In particolare, sonderà e guiderà lo sviluppo del business e l’accesso ad investimenti, con l'obiettivo di massimizzare la soddisfazione di tutti gli attori coinvolti.

Marco Lissandrini, Managing Partner della sede veronese di Bugnion, ha commentato: "La collaborazione con Phoenix per noi rappresenta la chiusura di un cerchio. Bugnion infatti da sempre tutela e valorizza la Proprietà Intellettuale, aiutando le imprese a costruire veri e propri asset in grado di garantire un vantaggio competitivo reale sul mercato di riferimento. Da oggi, potremo fornire ai nostri clienti un sostegno in più, dedicato alla fase di "lancio" di un’idea e non solo alla sua protezione: grazie al lavoro congiunto con Phoenix, infatti, andiamo ad aggiungere alla nostra offerta un aiuto concreto per accedere a finanziamenti strategici, che permettano agli imprenditori di "mettere a terra" le proprie idee. Un modo per essere ancora più vicini ai nostri clienti e dare un’ulteriore accelerazione ai loro progetti innovativi, fornendo un servizio che sia davvero a 360 gradi".

Francesco Righetti, Direttore Phoenix Innovation Center (nella foto), ha dichiarato: "Siamo entusiasti dell'avvio di questa partnership strategica con una realtà di alto profilo come Bugnion. Una collaborazione che mi piace definire "naturale": si incontrano due realtà complementari, accomunate da un approccio pragmatico e orientato al "fare accadere le cose". Insieme, potremo coprire end-to-end un ecosistema di servizi a supporto delle startup e delle PMI innovative. Pochi giorni dall’avvio e già sono nate alcune opportunità congiunte: segno che la strada intrapresa è di assoluto valore e prospettica".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
1
15/12/2025
Banche italiane fuggiranno all’estero? L’allarme di Hamaui
Rony Hamaui su lavoce.info avverte: tasse, regole e golden power spingono le banche italia...
15/12/2025
Il ceto medio sotto pressione fiscale: il caso Italia
Secondo un’analisi dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, a firma di Gianmaria Olmastr...
15/12/2025
IBL Controcorrente: tassare i super ricchi è uno sbaglio
Secondo l’Istituto Bruno Leoni tassare i super ricchi danneggia risparmio, crescita e ceti...
15/12/2025
Caldaie, stop ai controlli in casa: cosa cambia davvero
La bozza del nuovo decreto sulle caldaie elimina le ispezioni domestiche per milioni di im...
15/12/2025
Borse europee brillanti: Milano in testa, banche e utility sprint
Europa tonica e Piazza Affari maglia rosa. Focus su Ftse Mib, spread, euro/dollaro, petrol...
15/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: caos correttivi e ultime novità
Rottamazione quinquies 2026 ancora in bilico: maxi emendamento alla Manovra, correttivi bl...
Trovati 113 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720