• SIMEST25 850 1
  • ENEL25Clima 850 1
  • 8501 intesa MAE 25
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

CDP rafforza il supporto agli enti locali dei territori colpiti dal sisma

- di: cdp-sisma-territori-supporto
 
CDP rafforza il supporto agli enti locali dei territori colpiti dal sisma
Cassa Depositi e Prestiti amplia nuovamente il suo sostegno per le popolazioni e i territori gravemente colpiti dagli eventi sismici del 2012 e del 2016 e 2017: l'iniziativa di CDP permetterà infatti agli Enti Locali dei territori di Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria di sospendere, senza oneri aggiuntivi, il pagamento delle rate in scadenza nel 2023 dei prestiti concessi.

CDP rafforza il supporto agli enti locali dei territori colpiti dal sisma

Un'operazione, per un valore complessivo di rate da circa 64 milioni di euro, che permetterà ai comuni di liberare risorse utilizzabili per rispondere alle esigenze legate alla situazione emergenziale.

Massimo Di Carlo, Vicedirettore Generale e Direttore Business di CDP (nella foto), ha commentato: "Cassa Depositi e Prestiti è da sempre al fianco dei territori e questa iniziativa amplia il numero delle misure adottate per sostenere i territori colpiti dagli eventi sismici del 2012, del 2016 e 2017. Gli Enti Locali potranno in questo modo liberare risorse utili per i propri territori, in un momento segnato dall’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia. In sinergia con le Istituzioni Europee e con i Commissari Straordinari, il nostro istituto conferma l’impegno per lo sviluppo e la ricostruzione delle Regioni colpite dagli eventi sismici, contribuendo a generare un impatto positivo sui territori".

Guido CastelliCommissario alla Riparazione e Ricostruzione sisma 2016, ha aggiunto: "I comuni colpiti dal sisma Emilia e Centro Italia sono ancora particolarmente "affaticati", sia amministrativamente sia finanziariamente. L'impegno di Cassa Depositi e Prestiti è dunque prezioso e diventa risolutivo affinché i servizi per le comunità coinvolte non subiscano cedimenti proprio in un momento delicato come questo, che vede finalmente l'attuazione operativa di tante progettualità".

Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna e Commissario delegato alla Ricostruzione, ha concluso: "Si aggiunge un ulteriore tassello verso la conclusione della ricostruzione post sisma in Emilia. Grazie a Cassa Depositi e Prestiti per la scelta di continuare ad affiancarci in questo percorso, confermando ancora una volta sensibilità e vicinanza alle esigenze degli enti locali. L’attenzione posta nel liberare spazi finanziari agli amministratori locali consente loro di destinare risorse con le modalità più efficaci per le esigenze delle comunità che governano".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 70 record
Pagina
1
17/05/2025
Vino italiano in calo nel 2025: off-trade in difficoltà
Primo trimestre amaro per la GDO: calano vendite e valori, ma spumanti e discount resiston...
16/05/2025
Borse europee: Milano brilla, il resto d’Europa in attesa
Alle ore 17:00 del 16 maggio 2025 le principali Borse europee mostrano un andamento misto....
16/05/2025
Pnrr, riforme avanti ma spesa reale al palo. Corte dei conti: “Serve un’accelerazione”
Pnrr: lo scarto tra gli obiettivi formalmente raggiunti e l’effettiva capacità di spesa to...
16/05/2025
Dazi, il fuoco sotto la cenere: l’Europa si prepara alla resa dei conti con gli Stati Uniti
L’Europa si prepara alla resa dei conti con gli Stati Uniti sulla questione dazi
16/05/2025
Istat: inflazione stabile ad aprile, ma aumenta il peso del carrello della spesa
Ad aprile 2025 l’inflazione italiana si conferma stabile all’1,9% su base annua
16/05/2025
Risiko bancario italiano, scatta l’assalto ai pezzi da novanta
Tra fusioni, assalti incrociati e dossier esplosivi, il risiko bancario italiano scopre le...
Trovati 70 record
Pagina
1
  • 720 intesa MAE 25
  • ENEL25Clima 720
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720