• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Cina in difficoltà, lo yuan tocca il minimo da 4 mesi

- di: Redazione
 
Cina in difficoltà, lo yuan tocca il minimo da 4 mesi

Prosegue la scia della delusione per il piano di stimoli all’economia varato dal Governo cinese e per i dati sull'inflazione al consumo di ottobre, che ha toccato un minimo di quattro mesi attestandosi al di sotto delle previsioni, mentre i prezzi alla produzione hanno continuato un trend deflazionistico di 25 mesi, segnando il calo più ripido da novembre 2023.

Cina in difficoltà, lo yuan tocca il minimo da 4 mesi

Non solo, ma a testimoniare le difficoltà di Pechino c’è il fatto che , le banche cinesi hanno esteso solo 500 miliardi di yuan in nuovi prestiti per ottobre, un forte calo rispetto alle cifre di settembre e ben al di sotto delle aspettative del mercato.

Un quadro che ha portato lo yuan, la moneta cinese, a toccare il minimo degli ultimi 3 mesi, nelle compravendite offshore, dove è scivolato a 7,24 yuan per dollaro, messo sotto pressione dalla divisa Usa che, invece, si mantiene forte anche perché si pensa che, con il piano espansivo per l’economia americana promesso da Trump in campagna elettorale, fatto di riduzioni fiscali che rilanceranno la domanda, i tassi d’interesse dovranno restare elevati in chiave anti inflazione e quindi gli investimenti in dollari resteranno molto remunerativi.

Va ricordato che la Cina ha annunciato nel fine settimana ha annunciato un pacchetto di debito da 10 trilioni di yuan, volto ad alleviare le pressioni finanziarie degli enti locali e a sostenere la crescita. Tuttavia, senza la previsione di alcun stimolo diretto, le misure hanno lasciato gli investitori insoddisfatti.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 104 record
Pagina
2
20/12/2025
Euro digitale, scatta il negoziato: la Bce punta al 2029
Il Consiglio Ue avvia il negoziato sull’euro digitale: uso online e offline, privacy raffo...
20/12/2025
Pensioni, stop all’anticipo: il governo cambia rotta
La Manovra 2026 cancella l’anticipo della pensione con i fondi. Giorgetti: «Non era strate...
20/12/2025
Wall Street chiude in rialzo: Dow Jones, Nasdaq, dollaro, spread e oro
Wall Street chiude in positivo: Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 in rialzo. Focus su dollaro, e...
19/12/2025
Euro digitale, Consiglio Ue stringe su commissioni e tutela contante
Il Consiglio Ue si avvicina al primo sì sull’euro digitale: tetti alle commissioni per gli...
19/12/2025
TikTok, accordo Usa: joint venture e via libera alla vendita
TikTok firma l’intesa per cedere l’attività USA a una joint venture controllata da investi...
19/12/2025
Risiko Mps-Mediobanca: l’inchiesta, Generali e sfida Ue del risparmio
Inchiesta su Mps e Mediobanca, nodo del concerto tra soci, futuro di Generali e polo europ...
Trovati 104 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720