• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Clima, allarme caldo: oggi in Italia 7 città da bollino rosso

- di: Barbara Bizzarri
 
Clima, allarme caldo: oggi in Italia 7 città da bollino rosso

Cresce l'allerta caldo in tutta Italia: oggi 11 luglio sono ben 7 le città con il bollino rosso del ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio per tutta la popolazione, non solo per i fragili. Si tratta di Campobasso, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Trieste, con ben 4 di questi centri urbani con il bollino rosso che si trovano nel Lazio, regione particolarmente colpita da quest'ondata di calore. Le alte temperature, peraltro, riguardano tutto il pianeta: "Il mondo - scrive l'Onu su X commentando gli ultimi dati diffusi dal programma europeo per il clima Copernicus - ha avuto il giugno più caldo mai documentato e il 13° mese consecutivo in cui è stato stabilito un record di temperatura. Abbiamo bisogno di un'azione sul clima più ambiziosa".

Clima, allarme caldo: oggi in Italia 7 città da bollino rosso

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de 'ilMeteo.it', l'anticiclone africano porterà in Italia temperature roventi, notti tropicali e tanta umidità ed afa almeno per i prossimi 10 giorni. "Il culmine di questa ondata di calore - afferma - è atteso entro sabato 13 luglio, ma anche nei giorni seguenti l'estate italiana spingerà al massimo sull'acceleratore da nord a sud".

Domani infatti, le città da bollino rosso saliranno a 11 (Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo) e sempre venerdì 12 saranno tre le città con bollino arancione (Ancona, Reggio Calabria e Verona), 11 con bollino giallo e due con bollino verde (Genova e Napoli).

Il caldo maggiore si registrerà in Sardegna ed in Sicilia con picchi di 42-43°C, fino a 38-39°C anche sul sud peninsulare e parte del centro. Situazione analoga al nord dove Bologna e Ferrara saranno le città più canicolari con temperature intorno ai 36-37°C, mentre Milano potrebbe salire fino a 33°C ma con un tasso di umidità alle stelle. Tornano anche le notti tropicali, con minime superiori ai 20°C. Il tutto si combinerà con elevati tassi di umidità e quindi afa e temperature percepite ancora più elevate di quanto segna il termometro.

In questi giorni torridi, il consiglio del Ministero della Salute è seguire un'alimentazione leggera, con molta frutta e verdura fresca, preferendo la pasta e il pesce alla carne ed evitando cibi elaborati e piccanti; fare attenzione alla conservazione degli alimenti deperibili (come ad esempio latticini e carne) e dei farmaci. Infine viene suggerito di non lasciare persone non autosufficienti, bambini e anziani, anche se per poco tempo, nella macchina parcheggiata al sole.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
5
12/12/2025
Von der Leyen: pace “giusta” e garanzie forti per l’Ucraina
Von der Leyen rilancia sulla pace in Ucraina: servono garanzie di sicurezza robuste per ev...
11/12/2025
Cacciari, Bibbia e scuole: chi insegna davvero i Vangeli?
Dallo sfogo tv di Massimo Cacciari sugli studenti che credono che Gesù abbia scritto i Van...
11/12/2025
“Generazione Miguel”: una nuova corsa per riavvolgere il nastro della memoria
Ogni chilometro un respiro per parlare ai giovani e tenere viva la storia di un ragazzo sc...
11/12/2025
Usa, stretta sui turisti: 5 anni di social e selfie per avere il visto
Nuove regole Usa per i viaggiatori Esta: social obbligatori per 5 anni, più dati personali...
11/12/2025
Amnesty accusa Hamas di crimini contro l’umanità
Amnesty International accusa Hamas e altri gruppi palestinesi di crimini contro l’umanità ...
11/12/2025
Piano di pace Ucraina: tre fronti, tensioni e prospettive
Analisi del nuovo piano di pace per l’Ucraina: tre filoni negoziali, garanzie di sicurezza...
Trovati 30 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720