• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Fumata nera al conclave: il primo scrutinio non elegge il nuovo Papa

- di: Marta Giannoni
 
Fumata nera al conclave: il primo scrutinio non elegge il nuovo Papa
Il fumo nero delle 21:01 segnala l’assenza di un accordo tra i 133 cardinali. Domani previste quattro nuove votazioni.
________________________________________
Alle 21:01 di oggi, mercoledì 7 maggio 2025, una densa fumata nera si è levata dal comignolo della Cappella Sistina, indicando che la prima votazione del conclave non ha portato all’elezione del successore di Papa Francesco. I 133 cardinali elettori, il numero più alto nella storia della Chiesa, non hanno raggiunto la maggioranza qualificata dei due terzi necessaria per eleggere il 267° Pontefice.
________________________________________
Un’attesa prolungata e carica di significato
La fumata era attesa intorno alle 19:00, ma il ritardo ha alimentato speculazioni tra i fedeli e gli osservatori. La cerimonia dell’“Extra Omnes”, che segna l’inizio ufficiale del conclave, è stata pronunciata alle 17:46, più tardi del previsto, contribuendo al posticipo della votazione . Inoltre, l’elevato numero di cardinali ha reso le operazioni più complesse e lente. 
________________________________________
Un conclave senza precedenti
Questo conclave è il più numeroso e diversificato della storia, con 133 cardinali elettori provenienti da tutto il mondo. La procedura prevede fino a quattro votazioni al giorno, due al mattino e due al pomeriggio. Se dopo tre giorni non si raggiunge un accordo, è prevista una giornata di pausa per la riflessione. 
________________________________________
Le prossime fasi
Domani, giovedì 8 maggio, i cardinali si riuniranno nuovamente per proseguire le votazioni. Le fumate successive sono previste dopo le 10:30 e le 12:00 al mattino, e dopo le 17:30 e le 19:00 nel pomeriggio. Fino a quando non si vedrà una fumata bianca, segno dell’elezione del nuovo Papa, il mondo continuerà a guardare con attenzione al comignolo della Cappella Sistina.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 38 record
Pagina
4
16/07/2025
Le Alpi sotto assedio: l’uomo accelera l’erosione da 3.800 anni
Uno studio rivela che le Alpi subiscono un’erosione accelerata già dall’Età del Ferro. L’u...
16/07/2025
Tre morti in galleria: quando la strada diventa luogo di vulnerabilità sociale
Tre morti in galleria: quando la strada diventa luogo di vulnerabilità sociale
16/07/2025
Mano lunga di Ortega: uccisi anche gli esuli all’estero
Omicidi, persecuzioni e minacce oltre confine: la repressione di Ortega colpisce anche gli...
15/07/2025
I cani viaggeranno gratis sui treni del Gruppo FS fino al 15 settembre
Il Gruppo Ferrovie dello Stato scende in campo al fianco dei viaggiatori padroni di cani
15/07/2025
Privacy, sanzioni record da 24 milioni nel 2024: il Garante avverte sui rischi dell’IA, soprattutto per i minori
Nel 2024 l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha riscosso sanzioni per ...
15/07/2025
Torna il caldo sull’Italia: bollino arancione a Perugia, 11 città in giallo
L’estate torna a farsi sentire sull’Italia con una nuova ondata di caldo
Trovati 38 record
Pagina
4
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25