• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Confcommercio: "Ad agosto scende l'indice del disagio sociale"

- di: Daniele Minuti
 
Confcommercio: 'Ad agosto scende l'indice del disagio sociale'
Confcommercio ha reso nota la valutazione relativa all'indicatore che calcola il disagio sociale nel nostro Paese per agosto 2022, dato che per il mese è sceso di 0,9 punti arrivando al valore stimato di 16,6. Una riduzione causata dalla dinamica minore dei prezzi dei beni e dei servizi con alta frequenza d'acquisto (variati nel mese del 7,7% contro l'8,7% del mese precedente).

Misery Index Confcommercio: valutazione macroeconomica del disagio sociale di Confcommercio

Scende anche il tasso ufficiale di disoccupazione (al 7,8%, un decimo di punto in meno su base mensile), prosegue il peggioramento del mercato del lavoro, col dato che è composto dal calo degli occupati e del numero di persone che sono in cerca di lavoro, evoluzione legata alla crescita degli inattivi su base mensile. Il risultato è un tasso di disoccupazione esteso al 8,7%, in lieve calo rispetto al mese precedente.

La nota ufficiale di Confcommercio si conclude così: "Ad agosto i prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza d’acquisto hanno mostrato una variazione tendenziale del 7,7% in rallentamento rispetto all’8,7% del mese precedente. Questa evoluzione ha riflesso, in gran parte, il netto ridimensionamento dei prezzi dei carburanti. Le prime stime di settembre indicano, peraltro, il ritorno a dinamiche più sostenute sulla spinta di una progressiva crescita dei prezzi degli alimentari. In considerazione dei segnali negativi che iniziano a manifestarsi sul versante dell’occupazione, attesi in peggioramento in conseguenza di un sempre più probabile rallentamento dell’economia, e di una dinamica inflazionistica ancora elevata si consolidano i timori di un possibile ampliamento, nei prossimi mesi, dell’area del disagio sociale La figura 1 mostra le due componenti del MIC (in rosso l’inflazione dei beni e servizi ad alta frequenza d’acquisto e in blu la disoccupazione estesa), mentre l’ingrandimento riporta l’andamento complessivo del disagio sociale negli ultimi dieci mesi".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
14/12/2025
Più tredicesime, ma Natale prudente: più viaggi e meno regali
Tredicesime in crescita a 52,5 miliardi, ma il Natale è prudente: meno regali, più viaggi,...
14/12/2025
Iva fantasma in Italia: 25 miliardi nel 2023, l’Ue alza la voce
Nel 2023 in Italia mancano all’appello 25 miliardi di Iva. Il divario resta sopra la media...
14/12/2025
Fumarola (Cisl) sfida Meloni: patto sociale e manovra da rifare
La Cisl in piazza a Roma rilancia la concertazione e chiede un patto sociale su lavoro e c...
13/12/2025
Spread a 67 punti: Italia ai livelli pre-Lehman, svolta fiscale
Spread Btp-Bund ai minimi dal 2008: calano i costi del debito e si aprono margini per tagl...
13/12/2025
Powell “medico” dei mercati: rally, AI e attese sull’inflazione
La Fed taglia i tassi di 25 punti base e Wall Street riparte. Record, dubbi sull’AI, mater...
13/12/2025
Rottamazione quinquies: cosa cambia davvero e per chi conviene
Rottamazione quinquies nella manovra 2026: chi può aderire, chi resta escluso, scadenze, r...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720