• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

"Costo zero", Confindustria presenta al Governo 80 proposte per migliorare la vita delle imprese

- di: Redazione
 
'Costo zero', Confindustria presenta al Governo 80 proposte per migliorare la vita delle imprese

Ottanta proposte, per altrettante iniziative normative o amministrative volte a semplificare la vita delle imprese, in tempi rapidi e senza oneri finanziari per la pubblica amministrazione, rivolgendo particolare attenzione alle realtà di minore dimensione, che subiscono in maniera relativamente maggiore l’impatto dei vincoli burocratici.

"Costo zero", Confindustria presenta al Governo 80 proposte

Sono contenute nel documento “Costo zero”, elaborato per dare alla volontà di Confindustria di proporre al Governo un primo insieme di misure di rapida attuazione capaci di creare un quadro normativo più stabile e chiaro, espressa pubblicamente dal Presidente Orsini nel corso dell’ultima Assemblea generale lo scorso 18 settembre alla presenza del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Partendo dall’ascolto delle imprese associate, attraverso le rappresentanze territoriali e categoriali, Confindustria individua e descrive interventi che coprono un ampio spettro di materie come il diritto penale d'impresa, il fisco, la coesione, il lavoro, l'ambiente, l'energia, la ricerca e lo sviluppo, gli investimenti, il digitale, i contratti pubblici, i trasporti, la tutela della privacy e l'internazionalizzazione.

In tutti questi ambiti vengono prospettate soluzioni la cui rapida introduzione può contribuire al rilancio della competitività e dell’attrattività del sistema Italia.

Le proposte, elaborate da Confindustria con il supporto del Sistema Associativo, seguono tre direttrici: si tratta d’interventi privi di oneri finanziari, immediatamente cantierabili e ispirati a una logica di proporzionalità a beneficio delle imprese di minori dimensioni e/o con più bassi livelli di rischio delle rispettive attività.

La scopo ultimo del documento è quello di favorire la creazione di un quadro normativo più stabile, chiaro e prevedibile, che consenta alle imprese di pianificare, lavorare ed investire con maggiore certezza.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
14/01/2026
Bankitalia: imprese più ottimiste su economia e domanda, costruzioni unica eccezione nel 2025
Pubblicata l’ultima indagine di Bankitalia sulle aspettative di inflazione e crescita
14/01/2026
Almaviva rafforza la sicurezza: Antonio Pisano nuovo Chief Security Officer
Almaviva: il gruppo italiano dell’Information & Communication Technology annuncia la nomin...
14/01/2026
Intesa Sanpaolo-CDP: nuovo accordo da 1 miliardo per lo sviluppo di Mid-Cap e Piccole e Medie Imprese
Intesa Sanpaolo e Cassa Depositi e Prestiti rinnovano la loro partnership con una nuova in...
14/01/2026
Prezzi alimentari +24,9% in 4 anni: l’Antitrust indaga sulla Gdo
I prezzi del carrello continuano a pesare sulle famiglie e il tema torna al centro dell’at...
14/01/2026
Metro C Roma, contratto da 776 milioni: Webuild accelera sulla tratta T1
Roma spinge sulla Metro C e mette sul tavolo un nuovo maxi-appalto.
14/01/2026
Banco Bpm riscrive lo statuto: il peso Agricole sul nuovo cda
Banco Bpm prepara la revisione dello statuto e la lista del cda in vista del rinnovo di ap...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia