• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

CRIBIS: "Liquidazioni giudiziali nel secondo trimestre 2024 in crescita del 12,5%"

- di: Redazione
 
CRIBIS: 'Liquidazioni giudiziali nel secondo trimestre 2024 in crescita del 12,5%'

L'Analisi sulle Liquidazioni giudiziali aggiornata al 30 giugno 2024 realizzata da CRIBIS mostra come il valore di tali liquidazioni in Italia sia cresciuto di 12,5 punti percentuali nel secondo trimestre dell'anno (2.292), diminuendo però sensibilmente (-19,5%) rispetto allo stesso trimestre del 2019.

CRIBIS: "Liquidazioni giudiziali nel secondo trimestre 2024 in crescita del 12,5%"

I concordati preventivi sono stati 94 (+5,6% su base annua ma in calo del 38,6% sul 2019): le regioni che hanno registrato il maggior numero di liquidazioni giudiziali nel primo trimestre del 2024 sono la Lombardia (500), Lazio (263) e Veneto (208), mentre le aree geografiche con il minor numero di imprese in liquidazione sono Trentino-Alto Adige (16), Basilicata (9), Molise (17) e Valle d’Aosta (1).

Per quanto riguarda i settori con il maggior numero di società in liquidazione giudiziale, è il Commercio quello soffre maggiormente con 779 liquidazioni giudiziali, seguito dai Servizi (508), dall'Edilizia (415) e dall'Industria (392).

Marco Preti, amministratore delegato di CRIBIS (nella foto), ha dichiarato: "I dati relativi al secondo trimestre 2024 evidenziano un leggero aumento nel numero di liquidazioni giudiziali, sintomo del protrarsi di un periodo di incertezza macroeconomica globale che stiamo vivendo. Il prolungarsi di una stretta monetaria, che potrebbe allentarsi solo dopo l’estate, e le guerre in Europa e in Medio Oriente che non accennano a interrompersi, sta mettendo a dura prova la stabilità e la competitività delle imprese italiane.”

Notizie dello stesso argomento
Trovati 74 record
Pagina
1
14/07/2025
Scoperto a Napoli sott’acqua il più grande tempio romano
Un tempio romano intatto è stato scoperto a Pozzuoli: il più grande mai trovato sotto Napo...
14/07/2025
Milano tiene grazie alle banche, ma l’Europa arretra sui dazi
Milano chiude in rialzo grazie alle banche. Le Borse europee calano per l’incertezza sui d...
14/07/2025
La spesa è sempre più cara, ma nessuno spiega il perché: il ricatto dei supermercati che stritolano l’agricoltura
Se oggi fare la spesa costa il doppio di ieri, le ragioni sono tante, non solo inflazione,...
14/07/2025
Trump alza i dazi, l’Europa sotto attacco: automotive e agroalimentare i settori più colpiti
Dal primo agosto l’Europa potrebbe trovarsi di fronte a una nuova ondata di dazi imposti d...
14/07/2025
Assegno unico, a chi spetta e quando arrivano i pagamenti a luglio: le date
L’assegno unico universale rappresenta una delle principali misure di sostegno al reddito ...
14/07/2025
La reputazione online premia finanza, innovazione e visione ESG: UniCredit, Intesa e Ferrari sul podio
La classifica Top Brand Reputation incorona UniCredit, Intesa Sanpaolo e Ferrari come le t...
Trovati 74 record
Pagina
1
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25