• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Dea, avviato roadshow per ipo: obiettivo creare polo della distribuzione elettrica

- di: Barbara Bizzarri
 
Dea, avviato roadshow per ipo: obiettivo creare polo della distribuzione elettrica

Dea, societa' attiva nella distribuzione di energia elettrica e gestione della pubblica illuminazione in Abruzzo, Marche e Liguria, ha avviato ha avviato il roadshow di incontri con investitori istituzionali, family office e investitori professionali italiani ed esteri per la quotazione su Euronext Growth Milan (EGM), il mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita con l’obiettivo di agganciare la crescita e creare un polo della distribuzione elettrica.

Dea, avviato roadshow per ipo: obiettivo creare polo della distribuzione elettrica

Il Direttore Generale Massimiliano Riderelli Belli ha commentato: “DEA è nata nel 2015 e già nel 2016 completava la prima acquisizione. Oggi possiamo dire che la strategia di M&A che abbiamo attuato ha dato i propri frutti e i risultati ottenuti nell’esercizio 2023 confermano la nostra visione. Attualmente la transizione energetica rappresenta una grande opportunità e un fattore di riorganizzazione del settore; pertanto, puntiamo a ritagliarci un ruolo da protagonisti su tutto il territorio nazionale. Aprire il nostro capitale al mercato attraverso l’ammissione su Euronext Growth Milan ci consentirà di proseguire su questa linea, potenziando la nostra capacità finanziaria con l’obiettivo di proseguire e accelerare il nostro ruolo attivo nel consolidamento del settore della distribuzione energetica”.

La società è nata nel 2015 in forma di S.r.l. a seguito del conferimento del ramo d'azienda della multiutility Astea, comprensivo delle attività di distribuzione e misura dell'energia elettrica, entrambe oggetto di concessione rilasciata dal Ministero Industria Commercio e Artigianato in data 2 maggio 2001 e con scadenza il 31 dicembre 2030, e il servizio di illuminazione pubblica. Dal 2016 si è trasformata in S.p.A. in occasione del conferimento delle attività di distribuzione elettrica in capo ad ASP Polverigi, che è entrata nella compagine societaria. Nel 2023 DEA si è aggiudicata la procedura a evidenza pubblica per la cessione delle reti di distribuzione e misura dell'energia elettrica nel Comune di Magliano di Tenna (FM); inoltre, a seguito delle sottoscrizioni di aumento di capitale mediante conferimento in natura dei rami di distribuzione e misura dell'energia elettrica, sono entrate nel gruppo anche Odoardo Zecca, Energie Offida, Comune di Offida e Amaie.

Attualmente, La Società gestisce oltre 2.800 chilometri di rete di distribuzione elettrica, nonche' piu' di 84.000 points of delivery. Nel corso del 2023, Dea ha conseguito ricavi totali pro forma superiori a 29 milioni (+112%), con un Ebitda pari a 10,2 milioni (+136%) e un Ebitda margin pari a circa il 35 per cento. I risultati dell'esercizio, spiega la nota diffusa da Dea, confermano il ruolo della società quale polo attrattivo per la creazione di un operatore infrastrutturale strategico su scala nazionale. Nel solo 2023, infatti, la società ha concluso tre operazioni di aggregazione e l'acquisizione del servizio di distribuzione di energia elettrica in un nuovo Comune marchigiano. Dea ha, quindi, scelto la strada dell'Ipo per proseguire la strategia di crescita messa in campo, con l'obiettivo di entrare a far parte dell'élite dei primi dieci operatori infrastrutturali attivi nella distribuzione di energia elettrica. La società detiene l'opzione di acquistare ulteriori 24.000 PoD circa da E-Distribuzione (gruppo Enel) nel territorio di Sanremo. Tale acquisto comporterà il superamento della soglia di 100.000 PoD e, secondo quanto previsto dal decreto Bersani, permetterà a Dea di partecipare alle gare per la concessione della distribuzione elettrica nel 2030.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
1
20/12/2025
Banco Bpm e il terzo polo: il disegno che va oltre il risiko
Banco Bpm al centro del terzo polo bancario: governo, Mps, indagini e retroscena di un con...
20/12/2025
Generali, il dopo Natixis e la nuova regia dei soci forti
Generali archivia il progetto con Natixis e ripensa la crescita nell’asset management. Sul...
20/12/2025
Rottamazione quinquies, svolta sul tasso: rate al 3% e 9 anni
Manovra 2026: emendamento sulla rottamazione quinquies abbassa il tasso sulle rate al 3%. ...
20/12/2025
CNA: “Per l’Umbria previsioni economiche 2026 con il segno meno”
CNA Umbria: nel 2026 Pil in lieve crescita ma forti segnali negativi su export, occupazion...
20/12/2025
Manovra 2026, 1,3 miliardi per sbloccare gli investimenti 4.0
Il governo rifinanzia con 1,3 miliardi il credito d’imposta Transizione 4.0 nella Manovra ...
20/12/2025
Bankitalia: Pil in crescita moderata fino al 2028
Bankitalia conferma una crescita lenta dell’economia italiana fino al 2028: consumi in rip...
Trovati 107 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720