Directa-Vanguard: prima partnership in Italia legata alla negoziazione dei propri ETF

- di: Redazione
 

Directa Sim e Vanguard hanno avviato una collaborazione che metterà a disposizione dei quasi 80.000 clienti di Directa la gamma di ETF Vanguard, come l‘azionario globale Vanguard FTSE AllWorld UCITS ETF e la gamma di ETF multi asset LifeStrategy, che potranno essere acquistati a commissioni zero.

Directa-Vanguard: prima partnership in Italia legata alla negoziazione dei propri ETF

La proposta è relativa a ordini di acquisto per un controvalore minimo di 2.500 euro e riguarda tutti gli ETF Vanguard quotati su Borsa Italiana. Oltre che per i costi bassi, gli ETF di Vanguard si contraddistinguono per essere tutti a replica fisica e costruiti su sottostanti core, garantendo un’elevata diversificazione, trasparenza e liquidabilità attraverso l’utilizzo di indici in grado di rappresentare le singole asset class nella loro massima estensione. Vanguard ha quindi deciso di usare come benchmark di riferimento per i propri ETF azionari gli indici FTSE che, rispetto ad altri, sono più diversificati e coprono una capitalizzazione di mercato più elevata.

La collaborazione dimostra l'impegno di Directa Sim nel fornire ai clienti innovative opportunità di investimento, traducendosi in una nuova evoluzione di prodotti di investimento online per il pubblico retail.

Massimo Segre, Presidente Directa SIM, ha commentato: "Directa ha dato ascolto alle numerosissime richieste dei propri Clienti di stipulare un accordo di questo genere (per primi in Italia) con l’iconico leader degli ETF. È un incontro naturale fra due innovatori, ognuno nel suo ambito, che continuano a migliorare l’offerta per i propri Clienti. I prodotti LifeStrategy sono una componente molto semplice da utilizzare per gli investitori autonomi che non hanno tempo o voglia di approfondire tutte le dinamiche dei mercati finanziari".

Marco Tabanella, Head of Intermediary Retail and Strategic Accounts di Vanguard (nella foto), ha dichiarato: "Siamo lieti di aver dato il via con Directa alla prima partnership distributiva dei nostri ETF tramite un broker in Italia. Questo accordo testimonia l’impegno di Vanguard nel contribuire positivamente al processo di democratizzazione degli investimenti, principalmente attraverso l’offerta di prodotti passivi a basso costo accessibili a tutti gli investitori da utilizzare come building block nell’ambito di portafogli di investimento di lungo periodo. Riteniamo che soluzioni diversificate come il nostro azionario globale Vanguard FTSE All-World UCITS ETF e la nostra gamma di ETF multi asset LifeStrategy, possano aiutare in modo significativo gli investitori a raggiungere i propri obiettivi di investimento".

Notizie della stesso argomento
Trovati 48 record
Pagina
1
21/06/2024
Italian Exhibition Group inaugura la prima edizione di Sigep Asia
21/06/2024
Materie prime, appello di Assofond: "Necessaria una filiera europea"
21/06/2024
Erion: oltre l’87% del consumo di risorse nell’UE dipende ancora da paesi terzi
21/06/2024
Fincantieri e Viking siglano accordi per due navi da crociera
20/06/2024
Turismo congressuale, Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi-OICE: nel 2023 cr...
20/06/2024
SIOS24 Summer: nei primi 6 mesi del 2024 cresce il numero dei finanziamenti in startup (+3...
Trovati 48 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli