• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Edison: nei primi mesi del 2024, EBITDA in crescita del 13,3%

- di: Redazione
 
Edison: nei primi mesi del 2024, EBITDA in crescita del 13,3%
Nonostante il contesto difficile, i primi nove mesi del 2024 si chiudono con risultati che evidenziano una solida performance operativa nelle diverse aree di business per Edison.

Edison: nei primi mesi del 2024, EBITDA in crescita del 13,3%

Nel periodo analizzato, il mercato energetico ha visto una crescita del 2,1% della domanda di energia elettrica in Italia su base annua (con crescita delle rinnovabili), mentre il Prezzo Unico Nazionale scende del 20,4% a 102,1 euro/MWh La domanda di gas scende invece del 5,8% a 42,9 miliardi di metri cubi, col gas spot che cala del 21,6% su base annua, fino a 35,5 centesimi di euro a metro cubo.

In questo contesto complicato, i ricavi di vendita per Edison nei primi nove mesi del 2024 ammontano a 10,93 miliardi di euro, in calo dai 14,04 miliardi del 2023. Dato legato al calo dei prezzi medi di vendita delle commodity, nonostante la crescita dei volumi di elettricità e gas venduti (rispettivamente +1,5% e +17,9%).

L'EBITDA sale del 13,3%, fino a 1,39 miliardi di euro, con forte spinta della produzione rinnovabile (oltre il 29% del mix produttivo del Gruppo, in particolare grazie al contributo dell'idroelettrico), mentre l'EBIT scende a 600 milioni di euro, per via degli ammortamenti e degli accantonamenti non ricorrenti legati alla Attività non Energy. L'utile è di 403 milioni di euro, mentre l'indebitamento finanziario registra un saldo a credito di 52 milioni di euro (160 milioni di euro al 31 dicembre 2023), per via di impegni di lungo termine per le attività di rigenerazione territoriale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 105 record
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 105 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720