Enel X lancia "15 Minute City Index", mappa interattiva per valutare servizi e qualità di vita nei Comuni

- di: Daniele Minuti
 
Enel X ha annunciato il lancio di "15 Minute City Index", innovativa mappa interattiva messa a punto grazie al supporto scientifico dell'Università di Firenze e nata con l'obiettivo di fornire alle pubbliche amministrazioni dati puntuali e strumenti per analizzare e valutare aree di intervento prioritario.

Enel X lancia "15 Minute City Index", mappa interattiva per valutare servizi e qualità di vita nei Comuni

Come spiegato dalla nota ufficiale, il progetto permetterà di calcolare l’aderenza dei micro-distretti di ogni Comune italiano al "modello di pianificazione urbana di prossimità della Città dei 15 minuti" grazie all'archivio di open data disponibili grazie ai portali istituzionali, immagini satellitari e community open source, che permetteranno di analizzare caratteristiche e qualità di 13 categorie di servizi: Ambiente, Economia, Mobilità Veloce, Mobilità Dolce, Abitazioni, Salute, Alimentari, Istruzione, Uffici Pubblici, Sicurezza, Cultura e culti, Intrattenimento, Sport.

Il "15 Minute City Index" darà quindi la possibilità di misurare l'aderenza al modello di città dei 15 minuti con un indicatore sviluppato da Enel X, utile come supporto per progetti di pianificazione urbana e per interventi ex ante e per la loro valutazione postuma. L'indice darà per ogni comune indicazioni sulle necessità della popolazione residente, permettendo così di valutare l'impellenza di determinati interventi.

Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X (nella foto), ha commentato: "Lo sviluppo del 15 Minute City Index rappresenta un altro importante passo verso il traguardo della sostenibilità urbana. Un obiettivo sfidante cui Enel X vuole contribuire non solo attraverso le proprie soluzioni tecnologiche ma anche fornendo innovativi strumenti di analisi basati su un metodo scientifico come questo. L’obiettivo è semplificare l’utilizzo degli Open Data per restituire alla collettività indicatori validati scientificamente che supportino le amministrazioni nell’indirizzare la propria azione".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli