Laboratorio Farmaceutico Erfo: accordo per l'acquisizione del 65% di BodySano France SAS

- di: Daniele Minuti
 
Laboratorio Farmaceutico Erfo ha annunciato la sottoscrizione di accordo vincolante per l’acquisizionedel 65% di BodySano France SAS, operazione che permette l'entrata nel mercato francese e belga, fattorizzando nuovi elementi del format Diètnatural, fra cui nuovi metodi al coaching tradizionale, associati alla commercializzazione di integratori e trattamenti estetici con strumenti innovativi.

Laboratorio Farmaceutico Erfo: acquisisce il 65% di BodySano France

In questo modo, BodySano potrà intgrare verticalmente la produzione che sarà centralizzata nella sede produttiva di Villafranca Tirrena, con l’obiettivo di sostituire l’intera offerta attraverso prodotti Erfo entro un anno.

La nota dà ulteriori dettagli sulla composizione di BodySano: "La nuova compagine di BodySano, oltre ad Erfo, vedrà come soci di minoranza Fabrizio Verdiani e Cristophe Wurtz. Il primo, vanta una importante esperienza manageriale nell’ambito dello sviluppo internazionale, dell’IT e della digital transformation, area nella quale Erfo gode di un elevato potenziale di crescita, anche per la gestione dei suoi 120 punti vendita in Italia. Il secondo, è un esperto business developer con comprovata esperienza nello sviluppo di reti in franchising nel campo della nutrizione e del benessere, che nel corso degli anni è riuscito a sviluppare sul territorio francese una fitta rete di centri con format molto simili a Diètnatural.
In particolare, l’assetto societario di BodySano, post Operazione, vedrà Erfo al 65%, Fabrizio Verdiani al 30% e Christophe Wurtz al 5%. Fabrizio Verdiani e Christophe Wurtz agiranno il primo come International Business Manager ed il secondo come Business Developer Francia per BodySano, gestendo congiuntamente lo sviluppo della rete Diètnaural Francia e BodySano".

L'operazione prevede l'acquisizione della quota per un corrispettivo di 845.000 euro, con BodySano che contestualmente acquisirà (a fronte di un finanziamento da Erfo) del marchio omonimo e di ulteriori diritti di IP dalla società lussemburghese BodySano S.A. (oltre alla società belga The Healty Coach SPRL) per 160.000 euro.

Nell’accordo è previsto un meccanismo di aggiustamento di prezzo a favore di Erfo da parte del socio Fabrizio Verdiani, qualora il fatturato (aggregato) 2022 e 2023 di BodySano dovesse differire da un target minimo convenuto fra le parti, che per il 2022 è pari a 1 milione.

Alessandro Cutè, Presidente e Amministratore Delegato di Erfo (nella foto), ha commentato: "Questa operazione segna uno snodo fondamentale nella storia dell’azienda. Grazie alle sinergie industriali che vedono fondere il know-how commerciale e produttivo di Erfo con la conoscenza del territorio di BodySano, puntiamo a crescere su tutto il territorio francese e belga con il modello Dietnatural ed integrare verticalmente la filiera produttiva di BodySano, migliorando sensibilmente la sua marginalità con interventi mirati e già individuati dal nostro management. La struttura manageriale si arricchisce di figure chiave, che vantano un comprovato track record nello sviluppo di reti in franchising nel campo della salute e del benessere. Coerentemente con quanto rappresentato in fase di quotazione, intendiamo continuare il percorso di espansione internazionale e riteniamo che questa acquisizione possa dare slancio anche allo sviluppo sul mercato spagnolo".

Fabirizo VerdianiPresidente BodySano (fino al perfezionamento dell’Operazione), ha aggiunto: "Siamo orgogliosi ed entusiasti di unire le nostre forze con quelle di Erfo, una società solida ed innovativa. La tempistica di questa operazione arriva nel momento in cui BodySano raggiunge l'obiettivo di un milione di euro di fatturato annuo. Le sinergie operative e commerciali fra le nostre società sono importanti ed aumentano il potenziale di sviluppo di Erfo in nuovi mercati a forte crescita. BodySano farà leva sulla capacità produttiva di Erfo e del suo dipartimento di R&D per raggiungere l’integrazione verticale che auspichiamo da tempo ".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli