• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

ESA ordina 6 ulteriori satelliti radar a Thales Alenia Space per la costellazione di Osservazione della Terra IRIDE

- di: Barbara Leone
 
ESA ordina 6 ulteriori satelliti radar a Thales Alenia Space per la costellazione di Osservazione della Terra IRIDE
Thales Alenia Space, JV tra Thales 67% e Leonardo 33%, ha firmato con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) un contratto per la fornitura di ulteriori 6 satelliti basati su tecnologia radar della Costellazione italiana di Osservazione della terra IRIDE per un valore di circa 107 Milioni di Euro. Anche questo secondo gruppo di satelliti, come il precedente gruppo di 6 , utilizzano la piattaforma innovativa e modulare NIMBUS (New Italian Micro Bus). Costruito da Thales Alenia Space, il NIMBUS ad alte prestazioni sarà prodotto rapidamente ed è progettato per costellazioni ad alta rivisita e ad elevata capacità, produttiva oltre che ad una capacità di trasmissione molto elevata. Complessivamente, per la Costellazione italiana di Osservazione della terra IRIDE, Thales Alenia Space realizzerà 13 satelliti: 12 satelliti di piccole dimensioni basati su tecnologia SAR (Synthetic Aperture Radar) e 1 satellite basato su tecnologia ottica.

ESA ordina 6 ulteriori satelliti radar a Thales Alenia Space per la costellazione di Osservazione della Terra IRIDE

“Ringrazio l’Agenzia Spaziale Europea nonché l’Agenzia Spaziale Italiana per la rinnovata fiducia nelle competenze e nell’esperienza di Thales Alenia Space, siamo davvero lieti di partecipare a questa nuova sfida, unica nel suo genere – ha dichiarato Giampiero Di Paolo, Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia –. Grazie alla partecipazione ai maggiori Programmi di Osservazione della Terra siamo pronti a sviluppare le nostre capacità anche nel segmento dei satelliti di piccole dimensioni. Basata su una serie di strumenti e tecnologie di rilevamento differenti, la costellazione IRIDE spazierà dall'imaging a microonde con sensori radar a quello ottico a varie risoluzioni spaziali e in diverse gamme di frequenza, divenendo così una infrastruttura spaziale all’avanguardia nell’Osservazione della Terra. La tecnologia radar a bordo di questo programma sarà un pilastro cruciale della nostra soluzione di Osservazione della Terra ALL-IN-ONE, che combina efficacemente satelliti ottici e radar di piccole dimensioni per garantire un'alta frequenza di rivisita e controllo per un monitoraggio quasi in tempo reale”.

IRIDE è uno dei programmi spaziali europei più importanti nel campo dell' Osservazione della Terra. La sua realizzazione avverrà in Italia grazie all'iniziativa del Governo, facendo leva sulle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) integrate dai fondi del Piano Nazionale Integrativo (PNC). IRIDE è una costellazione di costellazioni satellitare, operativo entro giugno 2026, sotto il coordinamento dell'ESA-Agenzia Spaziale Europea con il coinvolgimento dell'ASI-Agenzia Spaziale Italiana. Si tratta di una costellazione ibrida composta da satelliti di classe diversa con sensori per l’osservazione della terra dedicati; un sistema end-to-end costituito da un insieme di sotto-costellazioni di satelliti in orbita bassa (Low Earth Orbit), dalla infrastruttura operativa a terra (Downstream e dai servizi destinati alla Pubblica Amministrazione italiana. Thales Alenia Space contribuirà alla realizzazione di questa innovativa costellazione con satelliti innovativi e con sofisticati modi operativi che garantiranno un elevato tempo di rivisita fornendo dati integrabili sia con quelli di infrastrutture già esistenti che in dispiegamento futuro quali COSMO-SkyMed di seconda generazione e Prisma, così come dai programmi europei quali Copernicus, per l’osservazione e la tutela della Terra.

Thales Alenia Space, come ulteriore contributo alla costellazione, fornirà anche un satellite ottico, con prestazioni adeguate alle necessità della costellazione. Anch’essi saranno basati sulla piattaforma NIMBUS e payload ottico realizzato dalle aziende italiane Media Lario e TDS, specializzate nella realizzazione di strumenti ed elettronica per lo Spazio. I satelliti di responsabilità di Thales Alenia Space saranno realizzati in Italia grazie al contributo dell’intera filiera delle PMI del settore spaziale e forniranno dati preziosi non solo ai ricercatori che studiano l’evoluzione delle condizioni ambientali del nostro paese ma anche alla Protezione Civile e ad altre Amministrazioni pubbliche per garantire la tutela delle coste, il monitoraggio delle infrastrutture critiche, la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche i dati forniti da Iride saranno preziosi. Tali dati saranno anche in grado di garantire lo sviluppo di applicazioni commerciali da parte di startup, piccole e medie imprese e industrie del settore geospaziale.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
16/12/2025
L’Italia degli alberghi: una potenza europea spesso sottovalutata
C’è un’Italia che non fa rumore, ma che ogni giorno tiene in piedi una parte decisiva dell...
16/12/2025
AssoNEXT Awards 2025: a Milano la celebrazione delle eccellenze dell'Euronext Growth Milan
Riconoscimenti a Otofarma, Redelfi e I.CO.P., premi speciali a First Capital, Algebris e A...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720