Al via la Euronext STAR Conference 2024

- di: Redazione
 

Al via domani fino al 21 marzo la ventitreesima edizione della Euronext STAR Conference a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana.

La conferenza offre alle società quotate sul segmento STAR di Borsa Italiana, eccellenze del tessuto imprenditoriale del nostro Paese, l’occasione di confrontarsi con investitori nazionali e internazionali, al fine di incoraggiare un dialogo produttivo a sostegno della crescita e fare il punto sulle prospettive in termini di impatto sui mercati e sugli obiettivi raggiunti.

Oltre 2700 gli incontri organizzati per le 59 società STAR presenti, con più di 265 investitori in rappresentanza di circa 170 case d’investimento, di cui il 44% investitori stranieri, provenienti da 15 Paesi (tra cui Francia 10%, Germania 9%, UK 8%, Svizzera 7%, paesi nordici 3%, Spagna 2% e USA 2%) e con 90 analisti e brokers che supportano la conferenza. 

Il segmento di mercato STAR di Borsa Italiana e la Euronext STAR Conference, testimoniano l’impegno di Euronext a sostenere le piccole e medie imprese (PMI) in ogni fase del loro percorso di crescita, assicurandone il continuo successo sul mercato e facilitandone il dialogo con gli investitori.

Euronext è la principale sede di quotazione in Europa e offre alle società accesso a un ampio pool di investitori e a un ecosistema finanziario adatto alle loro specifiche necessità.

Il Segmento STAR

Il segmento STAR di Borsa Italiana comprende oggi 71 società quotate, con una capitalizzazione di mercato complessiva di circa €48,1 miliardi (dati al 29   febbraio 2024). Le società STAR soddisfano i più elevati standard di eccellenza in termini di liquidità, trasparenza e corporate governance. Si distinguono per una chiara visione strategica, un buon posizionamento competitivo e solidi risultati finanziari.

Il segmento di mercato STAR rappresenta società appartenenti a 10 settori differenti. In ordine di capitalizzazione di mercato: Industrial, Health Care, Technology, Financial, Consumer Discretionary, Consumer Staples, Utilities, Real Estate, Basic Materials, Telecommunications.

Mantenendo elevati standard di eccellenza e diversificazione settoriale, Euronext STAR è un segmento leader per gli investitori che cercano opportunità di investimento di alta qualità in società a piccola e media capitalizzazione quotate su Borsa Italiana.

Fabrizio Testa, Amministratore di Borsa Italiana, ha dichiarato: “Da oltre vent’anni Borsa Italiana facilita il dialogo tra le società STAR e gli investitori grazie a iniziative come la STAR Conference. Si tratta di un momento d’incontro molto atteso dalla comunità finanziaria, un’opportunità di commentare i risultati annuali e le strategie delle imprese con investitori locali e internazionali. Oggi, Borsa Italiana inserita all’interno del principale gruppo borsistico europeo, Euronext, dispone di una struttura di mercato efficiente e in continua evoluzione a favore di tutti gli operatori di mercato che possono beneficiare del più grande pool di liquidità europeo.

Le società quotate su Euronext STAR Milan che partecipano alla Conference sono:

Abitare in, Aeroporto di Bologna, Alkemy, Antares Vision, Aquafil, Arnoldo Mondadori Editore, Ascopiave, Avio, B&C Speakers, Banca Ifis, Banca Sistema, Cairo Communication, Carel Industries, Cellularline, Cembre, Cementir Holding, Cy4gate, D’Amico International Shipping, Datalogic, EL.EN, Elica, Emak, Equita Group, Esprinet, Eurotech, F.I.L.A. Group, Fiera Milano, Garofalo HealthCare, Gefran, Generalfinance, Gruppo Mutuionline, IGD – SIIQ, Illimity Bank, IRCE, Italmobiliare, LU-VE Group, Marr, Neodecortech, Newlat Food, Orsero, Pharmanutra, Piovan, REPLY, Revo Insurance, Sabaf, Saes Getters, Salcef Group, Sanlorenzo, Seco, Sesa, Sogefi, Tamburi Investment Partners, Tesmec, Tinexta, TXT Group, Unidata, Unieuro, Wiit, Zignago Vetro.

I co-organizing brokers che sostengono l’organizzazione della Euronext STAR Conference sono: Alantra, Banca Akros, CFO Sim, Equita, Exane BNP Paribas, Intermonte, Intesa Sanpaolo, Kepler Cheuvreux, Mediobanca, Stifel, Value Track.

Notizie della stesso argomento
Trovati 63 record
Pagina
1
18/06/2024
MITO Technology-Cleantech For Italy: "Raccolti 322,3 milioni in Italia"
18/06/2024
ABI: FEduF lancia il progetto dell'Alleanza per l'Educazione Finanziaria
18/06/2024
Nextchem (MAIRE): KT si aggiudica progetto da 400 milioni per impianto diesel rinnovabile ...
18/06/2024
Gellify acquista Noba Ventures: "Mercato iberico punto di riferimento per l'innovazione in...
18/06/2024
Il gabbione di Maccaferri: celebrati i 130 anni
18/06/2024
Generalfinance acquisisce il 96% del capitale di Workinvoice
Trovati 63 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli