• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

L'Europa all'attacco dei giganti del digitale

- di: Emanuela M. Muratov
 
L'Europa all'attacco dei giganti del digitale
La partita che l'Europa sta giocando con i giganti del digitale vivrà una giornata molto importante il 15 dicembre, quando Bruxelles presenterà due progetti specifici per cercare di regolamentare le attività di Google, Amazon, Facebook e Apple. L'interrogativo su come regolare il digitale è ormai al centro dell'attenzione dell'Unione europea, oramai consapevole che la partita è molto importante e che, peraltro, per troppo tempo non è stata affrontata con l'attenzione che merita.

Il punto su quali debbano essere i limiti messi in essere per contenere l'immenso potere di Google, Amazon, Facebook e Apple (i GAFA, l'acronimo che su di essi è stato coniato) è ancora oggi combattuto, vedendo l'Europa convinta della necessità di regolamentare, ma anche consapevole che la materia è talmente delicata da rischiare una marea di ricorsi ed impugnazioni.
Questi temi sono resi ancora più pressanti dalla crisi economica (oltre che sanitaria) determinata dalla pandemia, dalla quale stanno emergendo piattaforme online ulteriormente rafforzate.
Il dibattito sta entrando in una fase cruciale perché la Commissione Europea presenterà, tra una settimana, due progetti di regolamento ad hoc: il Digital Markets Aca (il Dma) ed il Digital Services Act.

Le due normative, che si affiancano alle iniziative sulla tassazione digitale e moderazione dei contenuti, hanno l'obiettivo di cambiare il paradigma dal lato economico, imponendo gli obblighi ai colossi del web, mirando quindi al cuore del modello economico della piattaforma. Sul punto è interessante l'analisi che ha fatto il segretario di Stato francese per il digitale, Cédric O.

"Nell'economia tradizionale" - ha detto in una intervista a Le Monde - "la corsa alle dimensioni è limitata dai massimali sulle economie di scala. Ma questa regola sembra essere messa in discussione dalla tecnologia digitale. Con gli effetti di rete più utenti hanno le piattaforme, più aumenta il loro appeal. E se chi vince prende tutto, il vincitore di un mercato diventa ultra-dominante".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
3
17/12/2025
Crack da 40 miliardi, il re delle criptovalute condannato a 15 anni
Condanna a 15 anni negli Usa per Do Kwon, fondatore di Terraform Labs: frode sulle criptov...
17/12/2025
Tassi: BofA vede taglio Bce a marzo e due riduzioni Fed
Bank of America prevede un taglio dei tassi Bce a marzo 2026 e due riduzioni Fed a giugno ...
17/12/2025
Asia in rialzo tra rimbalzo tech e dubbi Usa: petrolio accelera
Borse asiatiche in recupero grazie al rimbalzo dei tecnologici, ma l’incertezza macro Usa ...
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
Trovati 117 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720