• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Eurozona, l’inflazione aumenta ma non supera il livello del 2%

- di: Redazione
 
Eurozona, l’inflazione aumenta ma non supera il livello del 2%
L’inflazione annuale nell’area dell’euro è accelerata al 2% a ottobre 2024, in aumento rispetto all’1,7% di settembre, che era il livello più basso da aprile 2021, e in linea con le stime preliminari.

Eurozona, l’inflazione aumenta ma non supera il livello del 2%

Questo aumento di fine anno era ampiamente previsto a causa degli effetti base, poiché i bruschi cali dei prezzi dell’energia dell’anno scorso non sono più considerati nei tassi annuali. L’inflazione ha ora raggiunto l’obiettivo della Banca centrale europea. A ottobre, il costo dell’energia è sceso a un ritmo più lento (-4,6% contro -6,1%) e i prezzi sono aumentati più rapidamente per cibo, alcol e tabacco (2,9% contro 2,4%) e beni industriali non energetici (0,5% contro 0,4%). Anche l’inflazione dei servizi è accelerata al 4%, rispetto alle stime iniziali si sarebbe stabilizzata al 3,9%. Nel frattempo, il tasso d’inflazione di base annuale, che esclude i prezzi di energia, cibo, alcol e tabacco, è rimasto invariato al 2,7%, il più basso da febbraio 2022. Rispetto al mese precedente, l’indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,3%, dopo un calo dello 0,1% a settembre.

Un quadro che probabilmente non cambia l’atteggiamento della Banca centrale europea, che dovrebbe provvedere a un nuovo taglio dei tassi di interesse di 0,25 punti a dicembre, anche se c’è da considerare che il presidente della Fed, Jerome Powell, ha dichiarato che “per il taglio dei tassi di interesse non c’è fretta”, visto il buono stato dell’economia Usa, e che quindi non appare più scontata la riduzione dei tassi americani di 0,25 punti a dicembre. Il che potrebbe suggerire alla Bce di attendere il 2025 prima di ridurre ulteriormente il costo del denaro.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
3
16/01/2026
Risiko banche: Delfin–UniCredit, la vera partita su BPM e Generali
Delfin e UniCredit tornano a parlarsi mentre Crédit Agricole sale in Banco BPM e MPS contr...
16/01/2026
Asia in chiusura: Seul vola, Tokyo frena; oro e petrolio arretrano
Chiusure Asia: Seul record, Tokyo giù, Cina e Hong Kong deboli, Mumbai in rialzo. Valute, ...
16/01/2026
Wall Street rimbalza: chip e banche, petrolio giù come un ascensore
Wall Street chiude in rialzo: TSMC guida i semiconduttori, le banche rafforzano il rally m...
15/01/2026
Deficit USA 2025 scende ai minimi da 3 anni: effetto-dazi, e i rischi
Il deficit degli Stati Uniti scende nel 2025 a 1.670 miliardi grazie al boom dei dazi (264...
15/01/2026
Caro-carrello, perché il cibo continua a costare di più in Europa
Nel 2025 l’inflazione del cibo nell’Eurozona è al 2,9%. Pochi prodotti come caffè, cacao e...
15/01/2026
ISEE 2026, stretta anti-furbetti e scudo sulla prima casa
Dal 2026 l’ISEE cambia volto: controlli incrociati su residenze e nuclei, verifica di beni...
Trovati 120 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia