• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

L'annunciato taglio dei tassi della Fed è arrivato, il primo in quattro anni

- di: Redazione
 
L'annunciato taglio dei tassi della Fed è arrivato, il primo in quattro anni
La Federal Reserve, per la prima volta in quattro anni, ha deciso il primo taglio dei tassi di interesse dall’inizio della pandemia di Covid, con l'obiettivo di sostenere il mercato del lavoro quando si ravvisano segnali di un rallentamento.
Il comitato monetario della Fed ha tagliato il tasso di interesse overnight di mezzo punto percentuale, 50 punti base. Il precedente (al di là di quelli di pura emergenza durante la pandemia) era stato attuato nel 2008, durante la crisi finanziaria globale.
Quindi il range del tasso dei fondi federali ora è tra il 4,75% e il 5%.

L'annunciato taglio dei tassi della Fed è arrivato, il primo in quattro anni

Nella dichiarazioni resa nota a conclusione della riunione dell'organismo della Fed si legge che "il Comitato ha acquisito maggiore fiducia nel fatto che l’inflazione si stia muovendo in modo sostenibile verso il 2% e ritiene che i rischi per il raggiungimento dei suoi obiettivi di occupazione e inflazione siano più o meno in equilibrio", spiegando che la decisione è stata presa "alla luce dei progressi sull’inflazione e del bilancio dei rischi".

Da parte sua, il presidente della Fed, Jerome Powell, nel corso della conferenza stampa in cui è stata ufficializzata la decisione e le sue motivazioni, ha detto: "Stiamo cercando di raggiungere una situazione in cui ripristiniamo la stabilità dei prezzi senza il tipo di doloroso aumento della disoccupazione che a volte è arrivato con questa inflazione. Questo è ciò che stiamo cercando di fare e penso che potreste prendere l’azione di oggi come un segno del nostro forte impegno per raggiungere questo obiettivo".

Il taglio del tasso ha inciso relativamente sull'andamento del mercato statunitense. Il Dow Jones Industrial Average ha guadagnato 375 punti, per poi riassestarsi. Alle fine il mercato ha chiuso in leggero ribasso, al contrario dei rendimenti dei titoli del Tesoro che sono rimbalzati.

Dalle previsioni fatte dal comitato della Federal Reserve si deducono le considerazioni che l'organismo ha posto alla base delle sue decisioni. I funzionari del FOMC hanno aumentato il tasso di disoccupazione previsto per quest’anno al 4,4%, dalla proiezione del 4% dell’ultimo aggiornamento di giugno, e hanno abbassato le prospettive di inflazione al 2,3% dal 2,6% precedente. Per quanto riguarda l’inflazione di fondo, il comitato ha abbassato la sua proiezione al 2,6%, una riduzione di 0,2 punti percentuali rispetto a giugno.

La decisione della Fed probabilmente avrà ripercussioni sulle altre banche centrali, molte delle quali hanno già iniziato a tagliare. I fattori che hanno spinto l’inflazione globale verso l’alto sono stati principalmente correlati alla pandemia: catene di fornitura internazionali paralizzate, domanda sproporzionata di beni rispetto ai servizi e un afflusso senza precedenti di stimoli monetari e fiscali. La Fed taglia i tassi di riferimento dopo quattro anni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 112 record
Pagina
17
12/01/2026
Neobank: crescita digitale travolge il banking, ma Italia è indietro
Le neobank crescono a ritmo sostenuto nel mondo e in Italia: Revolut, Nubank e SoFi guidan...
12/01/2026
Euro digitale, la sfida alla dipendenza Usa nei pagamenti
Euro digitale verso il 2029: appello di 68 economisti, resistenze delle banche e audizione...
12/01/2026
Fed, l’inchiesta su Powell come leva di pressione: “È un pretesto”
Subpoena e rischio incriminazione per Jerome Powell: la Fed denuncia pressioni politiche. ...
11/01/2026
Bper-Sondrio, accordo sindacale: 800 uscite e 666 assunzioni
Bper e Banca Popolare di Sondrio siglano gli accordi sindacali: 800 uscite con prepensiona...
11/01/2026
Rinnovabili, lavoro in crescita: 16,6 milioni di occupati nel 2024
Nel 2024 le energie rinnovabili raggiungono 16,6 milioni di occupati. Fotovoltaico in test...
11/01/2026
Iva, scatta l’algoritmo: controlli 2026 e sconti a chi si regolarizza
Dal 2026 partono i controlli Iva automatizzati: incroci su fatture elettroniche e corrispe...
Trovati 112 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia