FEI e Azimut Investments: nuovo fondo di senior private debt per promuovere l'azione per il clima in Italia

- di: Daniele Minuti
 
Il Fondo europeo per gli investimenti, sostenuto dal programma InvestEU, ha annunciato il proprio impegno per 30 milioni di euro come anchor investor al primo closing del fondo Azimut Diversified Corporate Credit ESG-8 SCSp RAIF: la nota ufficiale specifica che il fondo sarà gestito da un team all'interno di Azimut Investments e che mira a una dimensione massima di 500 milioni di euro entro il prossimo anno (lancio previsto entro il terzo trimestre del 2023)

FEI e Azimut Investments: nuovo fondo di senior private debt per promuovere l'azione per il clima in Italia

Il fondo è classificato come "fondo articolo 8", in quanto nato per promuovere determinate caratteristiche ambientali e sociali specificamente individuate: l'obiettivo è mettere a disposizione delle PMI o aziende a piccola e media capitalizzazione italiane, debito a medio e lungo termine in modo da finanziare i loro investimenti o i loro piani di crescita.

Il comunicato spiega che Azimut Diversified Corporate Credit si propone di fornire agli investitori rendimenti costanti e una diversificazione del rischio, grazie a un portafoglio che comprende almeno 50 società. Il fondo intende promuovere gli aspetti ambientali e sociali delle aziende beneficiarie, con focus su efficientamento energetico, transizione verso un'economia circolare, contributo alla parità di genere e allo sviluppo delle comunità locale.

In più, il 30% degli investimenti sottostanti verrà destinato ad attività per clima e sostenibilità ambientale (il 40% del comitato per gli investimenti sarà composto da donne). Inolrte, per incentivare gli investimenti sostenibili, la commissione di performance sarà legata a due KPIs ambientali e sociali, il processo di azzeramento delle emissioni nette e l'impegno verso la parità di genere (massimo divario retributivo al 5%).

Gelsomina Vigliotti
, Presidente del FEI (nella foto), ha dichiarato: "Partecipiamo con grande piacere come investitore principale in Azimut Diversified Corporate Credit ESG-8, un fondo che si concentra su alcune delle priorità fondamentali del FEI e di InvestEU, tra cui la sostenibilità e l'inclusione di genere".

Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l'Economia, ha aggiunto: "InvestEU svolge un ruolo essenziale nel facilitare l'accesso ai finanziamenti per le piccole e medie imprese, e quindi nel consentire loro di innovare, espandersi e creare posti di lavoro. Il fatto che grazie a questo accordo potremo aiutare le imprese a dispiegare tutto il loro potenziale in questo senso, contribuendo così alla transizione verde dell'Italia, è per noi motivo di grande soddisfazione".

Giorgio Medda, Amministratore Delegato di Azimut e Responsabile globale dell'asset management & Fintech, ha concluso: "Azimut consolida la sua leadership nel fornire soluzioni di finanza alternativa a supporto delle necessità delle PMI in Italia, tramite innovative strategie di investimento nel mercato del private debt. Siamo lieti che un investitore istituzionale del calibro del Fondo europeo per gli investimenti abbia deciso di sostenere uno dei primi fondi di credito diversificati destinato alle PMI italiane con un profilo ESG promosso da un gestore patrimoniale indipendente".
Notizie della stesso argomento
Trovati 17 record
Pagina
1
15/07/2024
Engineering ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2023
15/07/2024
Inarcassa, Report sociale 2023: sostegno all’economia italiana e investimenti sostenibili
15/07/2024
CRIF: "Italia può arrivare al 37% di immobili in classe A con incentivi e finanza green"
15/07/2024
Gruppo NHOA, Sostenibilità guidata dalle Persone e destinata alle Persone
12/07/2024
Iren e European Energy, inaugurato maxi parco fotovoltaico a Tuscania
12/07/2024
ESW: sensibilità degli italiani al "green" paragonabile alla media globale
Trovati 17 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli