• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

FEI e Banca Sistema: 150 milioni per sostenere le PMI italiane

- di: Daniele Minuti
 
FEI e Banca Sistema: 150 milioni per sostenere le PMI italiane
Il Fondo Europeo di Investimenti e Banca Sistema hanno annunciato la firma di un'intesa che mira a sostenere le Piccole e Medie Imprese italiane, tramite la quale il FEI fornirà una garanzia per un totale di 150 milioni di euro nell’ambito del Fondo Europeo di Garanzia, mentre Banca Sistema avrà la possibilità di erogare liquidità aggiuntiva alle imprese private tramite operazioni di  potrà erogare liquidità aggiuntiva alle imprese private tramite factoring pro solvendo.

Il Fondo Europeo di Investimenti e Banca Sistema hanno firmato un accordo a sostegno delle PMI italiane

Come spiegato dalla nota ufficiale, l'accordo fra le due realtà si posiziona nell'ambito del Piano Strategico 2021-2023 di Banca Sistema e grazie a esso sarà possibile aumentare nuovamente l’eterogeneità del portafoglio clienti Factoring, andando a includere Piccole e Medie Imprese italiano oltre che operazioni di cessione crediti privato su privato, per un valore complessivo che è attualmente stimato nella cifra di 500 milioni di euro in 3 anni.

Gelsomina Vigliotti, Vice-Presidente della Banca Europea per gli Investimenti, ha spigato: "Le piccole e medie imprese sono il motore trainante dell’economia europea e sostenerle è una delle priorità principali del Gruppo BEI per superare la crisi economica causata dalla pandemia e promuovere progetti di sviluppo e crescita. In quest’ottica, l’accordo siglato con Banca Sistema mira contribuirà a rilanciare gli investimenti e la competitività delle imprese Italiane".

Alain Godard, CEO del Fondo Europeo di Investimenti, ha dichiarato: "Grazie a questo accordo con Banca Sistema e al Fondo Europeo di Garanzia, le PMI Italiane potranno beneficiare di 150 milioni di euro per superare la crisi economica e promuovere i loro investimenti futuri".

Gianluca Garbi, CEO di Banca Sistema (nella foto), ha aggiunto: "La sigla di questo accordo con FEI è fonte di grande soddisfazione perché consentirà a Banca Sistema, specializzata nel factoring verso la Pubblica Amministrazione, di dare ulteriore impulso all’attività della Divisione Factoring erogando liquidità alle PMI italiane tramite l’acquisto di crediti commerciali anche da privati e continuando così a favorire ripresa economica e sviluppo del Paese".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 71 record
Pagina
4
25/06/2025
Fisco 2025, torna il concordato ma con nuove regole più rigide
Accordi biennali, soglie graduate, doppio canale e scadenza al 30 settembre. Il governo ci...
25/06/2025
Mercati asiatici in ripresa, ora attenzione è su tassi, oro e petrolio
Borse saldamente sopra la linea di galleggiamento dopo la tregua israelo-iraniana; valute ...
24/06/2025
Via libera Bce all’Ops Mps-Mediobanca, ma resta l’ombra delle indagini
Via libera dalla vigilanza Bce, scalata a luglio in vista – ma Europa e Procura indagano s...
24/06/2025
Europa in festa: la tregua Iran-Israele spinge i mercati
Il cessate il fuoco convince, ma resta qualche ombra.
24/06/2025
Un’Italia tra bonus e burocrazia, l’Agenzia delle Entrate: ecco i nuovi vademecum per le agevolazioni fiscali
Un’Italia tra bonus e burocrazia, l’Agenzia delle Entrate : ecco i nuovi vademecum per le ...
24/06/2025
Edilizia non residenziale in Europa: ripresa lenta tra incertezze e investimenti pubblici
Il mercato dell’edilizia non residenziale europea si prepara a una ripresa debole nei pros...
Trovati 71 record
Pagina
4
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25