• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gruppo FS: ricavi e investimenti in crescita nel primo semestre 2025

- di: Redazione
 
Gruppo FS: ricavi e investimenti in crescita nel primo semestre 2025

I risultati di Ferrovie dello Stato Italiane relativi al primo semestre del 2025 confermano la solidità della strategia del Gruppo: ricavi e investimenti in crescita nel primo semestre 2025

Gruppo FS: ricavi e investimenti in crescita nel primo semestre 2025

I ricavi operativi complessivi crescono del 2% su base annua, fino a 188 milioni di euro, con quelli da servizi di trasporto che toccano quota 4,5 miliardi di euro (+159 milioni di euro), con una crescita diffusa fra i ricavi relativi al trasporto passeggeri su ferro, Intercity, Regionale e quelli da trasporto passeggeri su gomma. 

I ricavi da servizi di infrastruttura salgono di 206 milioni, fino a 2,4 miliardi di euro, grazie a un positivo andamento dei corrispettivi di servizio e concessori legati alla circolazione stradale (+225 milioni), mentre gli altri ricavi calano di 177 milioni fino a 1,3 miliardi di euro (a causa del ricavo legato alla vendita dello scalo di Milano Farini e San Cristoforo nel primo semestre 2024), compensato dall’incremento dei ricavi da contributi di 157 milioni di euro e da maggiori altri ricavi).

I costi operativi salgono del 3%, fino a 7,2 miliardi di euro, per via di maggiori costi del personale dovuti all'aumento dell'organico medio e e del costo unitario del lavoro (oltre a più alti costi variabili relativi all’offerta di servizi di trasporto e manutenzioni).

L'EBIDTA cala del 2%, dato che però cresce del 14% al netto della plusvalenza di Milano Farini, mentre il risultato netto di periodo è negativo per 89 milioni, mostrando una variazione positiva di 110 milioni di euro su base annua.

Il livello degli investimenti conferma la proattività del Gruppo FS: con una spesa investimenti tecnici pari a 8,5 miliardi di euro (+15%) e una Posizione Finanziaria Netta pari a 13 miliardi di euro.

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale Stefano Antonio Donnarumma (nella foto), ha dichiarato: “I risultati economici del semestre, in crescita al netto di partite non ricorrenti, confermano l’efficacia della strategia industriale intrapresa dal Gruppo FS e la solidità del nostro modello operativo. Con circa 8,5 miliardi di euro di investimenti tecnici, stiamo portando avanti un programma infrastrutturale senza precedenti per lo sviluppo della rete ferroviaria e stradale del Paese, migliorando l’esperienza di viaggio e garantendo al contempo la continuità del servizio, allo scopo di assicurare la piena mobilità del Paese. Grazie all’impegno delle nostre persone e a una capacità esecutiva riconosciuta a livello europeo, stiamo dando piena attuazione al PNRR: abbiamo raggiunto tutte le milestone europee previste per il periodo di riferimento e già consuntivato oltre 14 miliardi di euro, pari a circa il 56% delle risorse assegnate. Questo percorso di trasformazione industriale prosegue in linea con il Piano Strategico 2025–2029, che ci guiderà nei prossimi anni verso una mobilità sempre più moderna, sostenibile e integrata, a beneficio del sistema Paese”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
16
15/12/2025
Premio Startup 2025 per l’economia circolare: meno del 15% dei tessili viene riciclato
Innovazione industriale e soluzioni concrete per ridurre sprechi e impatti ambientali
15/12/2025
Settimana decisiva per i mercati: banche centrali e dati chiave
Bce, Bank of England e Bank of Japan al centro della settimana finanziaria. In arrivo infl...
15/12/2025
SpaceX verso quota 800 miliardi: la corsa al record tra tender e IPO
Un’operazione interna a 421 dollari per azione potrebbe spingere SpaceX a una valutazione ...
15/12/2025
Asia in rosso, oro forte e futures Europa in rialzo
Borse asiatiche in calo con yen forte e Cina sotto pressione. Oro vicino ai massimi, petro...
15/12/2025
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
15/12/2025
Rincaro gasolio da gennaio, stop agli aumenti delle multe
Da gennaio il gasolio costa di più per il riallineamento delle accise, mentre le multe res...
Trovati 106 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720