• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Feste di Natale: 10 milioni di italiani in vacanza, budget medio di 440 euro

- di: Redazione
 
Feste di Natale: 10 milioni di italiani in vacanza, budget medio di 440 euro

Una ricerca commissionata a EMG Different da Facile.it evidenzia come, durante le imminenti festività natalizie, saranno circa 10 milioni gli italiani che andranno in vacanza, con un budget medio previsto di 440 euro circa, per una spesa totale di oltre 5 miliardi (+31% sul 2024).

Feste di Natale: 10 milioni di italiani in vacanza, budget medio di 440 euro

Il 26% degli italiani partirà nonostante i rincari generalizzati, con alta percentuale a livello demografico fra i giovani di 18-24 anni (43%) e a livello geografico, fra i cittadini del Centro Italia (30%).

Il 78% dei viaggiatori sceglie di rimanere in Italia, ma sale al 22% (quasi raddoppiando su base annua) la quota di chi andrà all'estero. Veicolo preferito continua a essere l'automobile (per circa il 60% del campione), per un viaggio che, in media, sarà di circa 646 chilometri. Le spese per i carburanti saranno di circa 74 euro e 60 euro per benzina e gasolio rispettivamente.
Gli adeguamenti tariffari e l'alta domanda è un problema per chi viaggerò in treno o aereo, con tratte che possono vedere aumenti fino al 300%.

Capitolo alloggi: circa 2,8 milioni si appoggerà da parenti o amici, evitando spese, ma per gli altri dovranno fare i conti con i prezzi in aumento di alberghi, B&B e case vacanza

Gli esperti mettono i consumatori in guardia per l'alto rischio di truffe, dopo gli ultimi 12 mesi in cui 7,8 italiani hanno subito o rischiato una frode. Truffe che viaggiano soprattutto su internet, sui social network (38%) o annunci di finte agenzie di viaggi (16%) o immobiliari (11%), per un danno economico medio di 507 euro (solo il 61% è riuscito a riottenere la somma perduta), per un totale di danni stimati a 381 milioni di euro.

Fondamentale quindi fare le cose per tempo, prestare molta attenzione ad annunci e offerte ma soprattutto diffidare di contatti indesiderati. In modo da godersi le vacanze di Natale senza paure.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 104 record
Pagina
15
06/01/2026
Btp 2026, la partita del debito: chi compra l’Italia e perché
Nel 2026 il Tesoro punta a 350-365 miliardi di emissioni medio-lunghe. Unicredit: esteri a...
06/01/2026
Banche, Npl ai minimi: in dieci anni giù di 290 miliardi
I crediti deteriorati delle banche italiane scendono sotto 50 miliardi. In dieci anni smal...
06/01/2026
Crisi impresa, doppio salvagente: rottamazione 5 e transazione fiscale
Rottamazione quinquies e transazione fiscale: perché insieme accelerano il risanamento del...
06/01/2026
Forfettario 2026: soglia 85mila confermata, resta il paletto dei 35mila
La manovra conferma il regime forfettario: tetto a 85.000 euro e soglia 35.000 per redditi...
06/01/2026
Borse europee in festa tra tassi e record Usa
Borse europee in rialzo tra attese sui tassi e Wall Street sui massimi. Milano frena nel f...
06/01/2026
Il BNPL sotto esame: l’UE stringe sul credito al consumo digitale
L’Unione europea riscrive le regole del “compra ora, paga dopo”: più verifiche sui debitor...
Trovati 104 record
Pagina
15
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia