• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Foligno capitale della pasta: fino a domani I Primi d’Italia

- di: Bruno Coletta
 
Foligno capitale della pasta: fino a domani I Primi d’Italia
Foligno capitale della pasta: I Primi d’Italia 25–28 settembre

Amoni: “Da New York all’Australia per Foligno, capitale mondiale della pasta”. Domani chiude la 26/a edizione de I Primi d’Italia.

Tante le novità. Solidarietà al centro grazie alla partnership con Fondazione Telethon.

Si avvia a conclusione la 26/a edizione de I Primi d’Italia. Un’edizione da record e che conferma il carattere internazionale del Festival: boom di prenotazioni e arrivi da tutta Europa, dagli Stati Uniti fino all’Australia, a testimonianza di come la manifestazione abbia ormai varcato i confini italiani. 

“I Primi d’Italia sono diventati un punto di riferimento internazionale, un evento che porta a Foligno visitatori da New York fino all’Australia. Questo significa turismo, economia e visibilità per l’Umbria, ma anche orgoglio per un intero territorio. Il Festival è un patrimonio da tutelare e valorizzare, perché esalta la nostra identità e contribuisce a far conoscere l’Italia nel mondo”, dichiara Aldo Amoni, presidente di Epta Confcommercio, fresco del titolo di “Ambasciatore della qualità”, consegnatogli dal Ministro Francesco Lollobrigida presso la sede del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste a Roma lo scorso 5 settembre.

“I Primi d'Italia sono una manifestazione che ha raggiunto livelli altissimi e il recente riconoscimento ottenuto da Aldo Amoni ne è una dimostrazione. Grazie alla sua capacità di organizzazione la manifestazione è diventata un'eccellenza internazionale anche per il suo operato sempre preciso e puntuale che porta alla città grande visibilità. Degnamente poi segue la Quintana e chiude l'importante e ricco settembre folignate”, afferma il sindaco Stefano Zuccarini.

Villaggi del gusto, cuore pulsante del festival

Restano centrali i Villaggi del Gusto, ospitati come da tradizione nelle taverne dei Rioni della Quintana. Veri e propri percorsi tematici, ognuno dedicato a diverse tipologie di primi piatti – dalle specialità al tartufo alle eccellenze di mare, dalle ricette più creative alle proposte gluten free – i Villaggi rappresentano il cuore pulsante del Festival, richiamando ogni anno migliaia di visitatori desiderosi di assaggiare e scoprire le infinite declinazioni della pasta italiana.

Un programma ricchissimo tra gusto, cultura e spettacolo

Il programma è ricchissimo e capace di unire gusto, cultura, spettacolo e solidarietà. Sono tornate le cene stellate di “A Tavola con le Stelle”, all’Auditorium Santa Caterina, con protagonisti quattro grandi chef: si è iniziato il 25 settembre alle 21.00 con Alfonso Caputo (Taverna del Capitano, 1 stella Michelin), mentre ieri venerdì 26 settembre è stato protagonista Nicola Somma (Laqua Countryside, 1 stella Michelin, progetto firmato da Antonino Cannavacciuolo). Oggi è la volta di Domenico Stile (Enoteca La Torre, 2 stelle Michelin), chiusura affidata a Andrea Impero domani 28 settembre (Elementi Fine Dining, 1 stella Michelin).

Food experience e laboratori per tutte le età

Accanto alle stelle della cucina, spazio alle Food Experience, dimostrazioni interattive che permetteranno al pubblico di assistere nella cornice dell’Auditorium Santa Caterina alla realizzazione di primi piatti speciali e di degustarli in abbinamento ai migliori vini. Non mancheranno a Palazzo Candiotti i laboratori per grandi e piccini: gli adulti potranno cimentarsi con farina, uova e formati della tradizione negli appuntamenti de “La pasta della nonna”, mentre i bambini saranno protagonisti de “I Primi d’Italia Junior”, resi possibili grazie al sostegno prezioso della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, che da sempre supporta attivamente la crescita culturale e sociale della città.

Mostre e mercati delle eccellenze italiane

Spazio come sempre alle mostre e ai mercati: i migliori pastifici italiani animeranno la Boutique della Pasta in Piazza della Repubblica, mentre le tipicità gastronomiche e le eccellenze alimentari dello Stivale saranno al centro di Eccellenze italiane e dell’Atelier del Gusto, rispettivamente in Piazza Matteotti e nella corte di Palazzo Trinci.

Spettacoli a largo carducci

Grande attesa anche per gli spettacoli sul palco di Largo Carducci, con ospiti dal mondo della cucina e dello spettacolo: tra gli altri, il comico e illusionista. Dopo l'esibizione di Andrea Paris ieri sera, oggi è il momento dell’icona della tv Carmen Russo (ore 22.00) e domani del vincitore di Masterchef 10 Francesco Aquila (ore 18.30). Da non perdere anche le esibizioni delle band Carro Bestiame e Giovani Tattici Nucleari, del comico marchigiano Bicio e della Scuola di Danza “SpazioDanza”, che proporrà una rivisitazione del “Bolero” domani 28 settembre alle 21.30.

Novità dell’edizione

Le novità non sono da meno: imperdibile la mostra “Ricette di Ricamo” a Palazzo Candiotti, con gli straordinari lavori tessili a tema “primi piatti” delle ricamatrici de La Gruppa dell’Università della Terza Età di Foligno; e “Il Salotto dei Primi”, uno spazio gourmet esclusivo e raffinato firmato dalla chef Nicoletta Franceschini che sorgerà per la prima volta in Via Piermarini.

Solidarietà con fondazione Telethon

Ma il cuore dell’edizione 2025 è la solidarietà: I Primi d’Italia hanno scelto di affiancare quest’anno Fondazione Telethon, unendo l’eccellenza gastronomica all’eccellenza della ricerca scientifica. Un binomio che rafforza il messaggio del Festival: non solo gusto e intrattenimento, ma anche impegno concreto a favore di coloro che combattono contro le malattie genetiche rare. Prevenzione e salute protagoniste anche del ricchissimo programma di conferenze curate da AFAM assieme ai medici specialisti del Centro Medico Santa Lucia: gli incontri si terranno per tutta la durata del festival all’interno della Sala Video dell’Auditorium San Domenico.

Gal Valle umbra e Sibillini

Non manca anche quest’anno il GAL Valle Umbra e Sibillini, con una mostra mercato presso l’ex Teatro Piermarini e un fitto calendario di laboratori del gusto, cooking show, degustazioni guidate e incontri informativi per raccontare la qualità dei prodotti locali e il lavoro degli agricoltori, dei trasformatori e dei ristoratori che ne custodiscono il sapere.

Scuole protagoniste

Ieri all’interno della Sala Rossa di Palazzo Trinci, l’Istituto Comprensivo Foligno 2 ha animato il convegno “A cena con l’Imperatore: gastronomia ed arte culinaria alla corte di Federico II”: l’infanzia del grande imperatore verrà riletta attraverso i testi degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “G. Carducci”. Studenti protagonisti anche sul Palco di Largo Carducci, dove si sono esibiti rispettivamente il Coro della Scuola Primaria I.C. Foligno 2° e il Coro delle Voci Bianche della Scuola Comunale di Foligno.

La 26/a edizione de I Primi d’Italia si conferma quindi come un contenitore unico, capace di far incontrare cucina d’autore, cultura, spettacolo e solidarietà, trasformando per quattro giorni Foligno nella capitale mondiale della pasta.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
4
02/12/2025
Putin avverte l’Europa: «Se volete guerra, la Russia è pronta»
Putin lancia un avvertimento diretto all’Europa prima dei colloqui con gli inviati Usa a M...
02/12/2025
Giornata del dono: l’Italia si accende di rosso tra simbolo, comunità e responsabilità
La Giornata mondiale del dono è diventata un appuntamento atteso dai Comuni italiani
01/12/2025
Airbus, aggiornato il software sulla quasi totalità degli A320
La maggioranza dei circa 6mila aeromobili della famiglia A320 che necessitavano di un aggi...
Trovati 26 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720