Fondazione Carolina, l'11 febbraio a Roma "#SOSTEGNONLINE, la salute digitale è un gioco di squadra"

- di: Barbara Bizzarri
 

Oggi si celebra l’Internet Safer Day, e per l’occasione Fondazione Carolina scende in campo assieme all’Unione Sportiva Primavera Rugby e TikTok, per una domenica speciale, dedicata alla salute digitale di tutta la famiglia. Come per il rugby, per andare a meta serve giocare da squadra: lo stesso vale per la tutela dei minori, che comprende il diritto ad una navigazione online positiva e protetta. Sport, cinema, testimonianze, dibattiti e tecnologia sono le tematiche al centro di “#SOSTEGNONLINE, la salute digitale è un gioco di squadra”, un’iniziativa con cui Fondazione Carolina vuole intercettare gli adulti, ascoltarli, informarli e coinvolgerli: “Lo facciamo senza chiedere loro particolari sacrifici, ma siamo noi, con i nostri ospiti ed esperti, che ci facciamo trovare in una bella giornata di sport e aria aperta, proprio accanto al campo e vicino ai ragazzi che giocano”, spiega Rosanna Milone, coordinatrice del progetto per Fondazione Carolina, per riassumere l’impegno della Onlus volto alle esigenze delle famiglie. “Il mondo del Rugby - continua l’esperta di diritti dei minori - ha in sé la coesione e i principi che vorremmo fossero tradotti nel campo digitale: nessuno va lasciato solo, né durante una partita né davanti ad uno schermo”.

Fondazione Carolina, l'11 febbraio a Roma "#SOSTEGNONLINE, la salute digitale è un gioco di squadra"

L’11 febbraio, dunque, nel mese tradizionalmente dedicato al tema della sicurezza in Rete, una domenica che vale doppio, l’appuntamento, con ingresso libero, è dalle ore 10 presso l’Impianto Tor di Quinto Sapienza Sport, in Via Fornaci di Tor di Quinto, 64 a Roma. L’evento è patrocinato dal Senato della Repubblica e dal Garante Infanzia e Adolescenza della Regione Lazio, partecipato dal Comitato Media del Ministero dello Sviluppo Economico, dal Centro per i Servizi Sporti dell’Università Sapienza di Roma e dalla Federazione Italia Rugby, nazionale e regionale.

“La pronta risposta e collaborazione che abbiamo ricevuto dalla Primavera Rugby e da tutti i partner che si sono uniti al progetto ci fa credere che si tratti della prima di molte iniziative come queste”, conclude Rosanna Milone.

Il fischio di inizio è previsto alle 10,30 con l’avvio del primo Torneo Carolina, supportato da “Arredo Urbano Giochi Roma”, con i ragazzi delle Under 8 e Under 10 impegnati sul rettangolo da gioco.

“Il concetto di Sostegno è l’essenza del rugby, come club non potevamo esimerci dall’accogliere il messaggio di Paolo Picchio e di Fondazione Carolina, prestandoci a fare da cassa di risonanza in tutto il mondo del rugby italiano per un tema così attuale e delicato - Federico Alverà, general Manager U.S. Primavera Rugby, riassume così il sodalizio con Fondazione Carolina -. Il nostro club nasce quasi 50 anni fa con l’obiettivo di crescere atleti e atlete che domani saranno uomini e donne - continua Alverà - preparandoli, insieme a scuola e famiglia, ad affrontare le sfide di una società in continua evoluzione”.

Contemporaneamente Rai Cinema, media partner dell’evento, presenta il cortometraggio “La Stanza”, dedicato al tema del cyberbullismo. Il regista Giuseppe Nuzzo e Nicoletta Romanoff, interprete della madre protagonista, parteciperanno al dibattito con il pubblico: “La sicurezza online è un tema estremamente importante che non viene affrontato mai abbastanza e le cui conseguenze possono essere molto gravi”, commenta l’attrice, madre di 4 figli, da tempo impegnata nella sensibilizzazione al tema della sicurezza online dei più piccoli. “Conoscendo il mondo del rugby, come mamma, e passando per la mia sentita partecipazione al cortometraggio La Stanza, non potevo che aderire con entusiasmo a questo progetto”, conclude Romanoff.

Dalle 11:30 si passa dal Cinema alla letteratura, con la presentazione di “Senza controllo”, il libro sulla sicurezza online firmato dalla psicologa psicoterapeuta Elisa Marcheselli. Un testo che vuole aiutare adulti e ragazzi a comprendere alcuni tra i fenomeni più insidiosi del nostro tempo, come quelli legati all’hate speech, al bullismo online, alle minacce del web e alla dipendenza dalla tecnologia.  “Proteggere i dati personali online e non lasciare i bambini navigare da soli in Internet sono elementi fondamentali per la presenza e il controllo discreto dei genitori, insieme all'uso di strumenti tecnologici di protezione”, spiega l’autrice Elisa Marcheselli. “Nei giorni del Safer Internet Day, è importante ribadire che, per essere di supporto ai propri figli, anche i genitori devono informarsi sulle potenzialità e sui rischi del web”, sottolinea l’esperta.

Dalle 12,30 circa è prevista la consegna ufficiale della T-shirt Amici di Caro” ai giocatori della Primavera Rugby, nominati Ambassador in seguito ai laboratori di peer education finalizzati ad attivare i ragazzi al supporto digitale a beneficio dei più piccoli.  Un’iniziativa fortemente voluta dal Segretario generale di Fondazione Carolina, Ivano Zoppi, per alimentare la partecipazione attiva attorno a queste tematiche. Sempre dalle 12,30 per la categoria Under 18 Élite, si sfideranno Primavera - Experience L’Aquila, mentre dalle 14,30 appuntamento con il Campionato Nazionale di Serie A, Primavera-Avezzano.

Dal rettangolo di gioco, alla sensibilizzazione. Dalle 14:30 comincia l’incontro “Genitori in Blue Jeans”, dedicato alle famiglie e condotto da TikTok e Fondazione Carolina, con la testimonianza di Papà Picchio. L’incontro, dedicato alla promozione di un uso responsabile e consapevole degli strumenti digitali, mira a condividere con le famiglie e gli adulti di riferimento i consigli degli esperti di Fondazione Carolina e a confrontarsi sulle ultime tendenze online, anche attraverso l’interazione diretta con i rappresentanti di TikTok in Italia. Dalle 16 tutti a tifare per gli Azzurri, impegnati nel Torneo Sei Nazioni 2024: il match Irlanda - Italia, sarà trasmesso in diretta sul maxischermo.

Quando si parla di rugby, non si può dimenticare il Terzo Tempo. Un momento di incontro e di confronto fuori dalla competizione, per ribadire l’importanza del rispetto, che non deve mai mancare, a prescindere da una sana rivalità.  Su questo principio, per tutta la giornata sarà attivo un Desktop di ascolto con psicologi esperti a disposizione delle famiglie e di chiunque abbia un dubbio o una richiesta sul tema del benessere dei minori. Una sfida che, oggi, passa necessariamente da una corretta e positiva esperienza digitale

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli