• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fondazione Fincantieri e Sapienza insieme per promuovere ricerca e innovazione nella cantieristica navale

- di: Redazione
 
Fondazione Fincantieri e Sapienza insieme per promuovere ricerca e innovazione nella cantieristica navale

Fondazione Fincantieri e Sapienza Università di Roma hanno firmato una convenzione strategica, finalizzata alla promozione di ricerca e innovazione per il settore della cantieristica navale.

Fincantieri e Sapienza promuovono innovazione nella cantieristica navale

Un accordo, che rafforzerà la collaborazione fra mondo accademico e industriale, avviando programmi per sviluppare progetti di ricerca applicata e formazione avanzata nell'ambito dell'ingegneria di nuovi materiali e medicina di lavoro, con focus su salute e sicurezza dei dipendenti.

Viene così ribadito l'impegno delle due realtà nel promuovere l'eccellenza di ricerca e formazione, in modo da favorire lo sviluppo di conoscenze e tecnologie innovative, valorizzando il capitale umano e contribuendo alla crescita sostenibile e al processo scientifico.

In questo processo, chiave sarà il ruolo di Fondazione Fincantieri nella gestione e nel coordinamento delle attività previste dalla convenzione, confermando ancora una volta il suo impegno nel promuovere cultura, innovazione e inclusione.

"Questa convenzione vuole essere un esempio virtuoso di come la sinergia tra università e industria sia fondamentale per affrontare alcuni temi industriali e sociali. Con tale collaborazione vogliamo unire le competenze di Sapienza nella medicina del lavoro e nell’ingegneria dei materiali per rafforzare ed innovare i processi produttivi nei cantieri navali, con l’obiettivo di massimizzare la sicurezza sul posto di lavoro con azioni di breve, medio e lungo termine. Un progetto che testimonia l’impegno di Fondazione Fincantieri di investire nelle generazioni future, creando un ponte per sviluppare tecnologie all'avanguardia e promuovere sicurezza ed eccellenza operativa" ha commentato Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri.

Antonella Polimeni, Rettrice di Sapienza Università di Roma, ha spiegato: “Questa partnership ha l’obiettivo di promuovere lo studio e lo scambio di know how su temi d’interesse fondamentale e di grande attualità come la salute e la sicurezza sul lavoro e lo studio di materiali innovativi. Sapienza mira a realizzare una proficua collaborazione finalizzata alla interdisciplinarità dei progetti, alla capacità di formare nuove figure professionali nei settori di riferimento e quindi competenze più vicine al mondo del lavoro e al servizio dei cittadini.”

Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
16/12/2025
Bancomat, dalla transazione all’ecosistema
Pagamenti, piattaforme e sovranità digitale: come il circuito nazionale costruisce l’infra...
12/12/2025
BANCOMAT accelera: nasce l’ecosistema digitale che parla all’Europa
L’immagine dei pagamenti italiani sta cambiando a una velocità che fino a pochi anni fa sa...
12/12/2025
Trump spinge sull’IA: sfida alle regole e messaggio alla Cina
Dalla Casa Bianca: ordine esecutivo per frenare le leggi statali sull’IA e possibile stop ...
10/12/2025
Microsoft 365: visione e innovazione: il webinar Reti per governare l'innovazione digitale
"Microsoft 365: visione e innovazione": il webinar Reti per governare l'innovazione digita...
Trovati 5 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720