• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Francia, Lecornu si dimette: Macron accetta, record negativo per durata del mandato

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Francia, Lecornu si dimette: Macron accetta, record negativo per durata del mandato

A soli 27 giorni dalla nomina, il primo ministro francese Sébastien Lecornu ha rassegnato le proprie dimissioni al presidente Emmanuel Macron, che le ha accettate. L’uscita di scena arriva a poche ore dal discorso di politica generale che Lecornu avrebbe dovuto pronunciare martedì davanti all’Assemblea Nazionale.

Francia, Lecornu si dimette: Macron accetta, record negativo per durata del mandato

Secondo Le Figaro, Lecornu entra così nella storia politica della Quinta Repubblica come il premier con il mandato più breve di sempre: appena 27 giorni a Matignon, la sede del governo.

Le tensioni interne
La crisi era maturata nelle ultime settimane. Lecornu, nominato lo scorso 9 settembre, aveva dovuto affrontare l’opposizione delle forze di destra e le critiche della stessa maggioranza presidenziale, soprattutto dopo avere anticipato domenica scorsa alcuni nomi della sua squadra di governo senza aver ancora completato il confronto politico con Macron e con i partiti alleati.
L’episodio ha incrinato ulteriormente il rapporto tra il capo del governo e il presidente, già messo alla prova dalla debolezza della maggioranza parlamentare e dal clima teso in Assemblea.

Uno scossone politico per Macron
La decisione di Lecornu apre ora un nuovo fronte per Macron, costretto a scegliere in tempi rapidi un successore in grado di tenere insieme la fragile coalizione di centro e di affrontare l’opposizione di destra e sinistra.
La caduta del governo a meno di un mese dall’insediamento rappresenta un colpo all’immagine di stabilità che l’Eliseo voleva trasmettere e aumenta l’incertezza sulla capacità di portare avanti l’agenda economica e sociale annunciata dopo le legislative.

Verso un nuovo premier
Fonti dell’Eliseo indicano che le consultazioni per la scelta del nuovo capo del governo inizieranno subito. Tra i nomi in lizza figurano figure moderate della maggioranza e possibili tecnici, ma il contesto politico rende difficile un rapido accordo.
La Francia affronta ora una delle crisi di governo più brevi e al tempo stesso più significative degli ultimi anni, in un momento delicato per la politica interna ed europea.

Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720