Francia: pensioni, il 'sì' del Senato anticipa una nuova ondata di proteste popolari

- di: Redazione
 
L'articolo 7 del disegno di legge che si propone di riformare l'attuale regime delle pensioni è stato approvato, pochi minuti dopo la mezzanotte tra mercoledì e giovedì, dal senato francese, spianando probabilmente la strada ad una nuova ondata di proteste dopo quelle che, poche ore fa, hanno portato in piazza, in tutto il Paese più di un milione e mezzo di manifestanti.

Francia: pensioni, il 'sì' del Senato anticipa una nuova ondata di proteste popolari

Dopo sette giorni di dibattito, i senatori – per lo più dei partiti di destra – hanno votato, come previsto, questo articolo-chiave del ddl alzando l'età pensionabile da 62 a 64 anni. Il voto a favore è stato netto: 201 sì e 115 no.

Il computo peraltro fa comunque capire che in seno a quella che doveva essere la maggioranza dei favorevoli ci sono state delle defezioni (probabilmente tra i centristi), visto che i senatori di sinistra non sono più di una novantina. Scontata la soddisfazione del ministro del Lavoro, Olivier Dussopt, per il quale è stato compiuto ''un passo importante". ''Abbiamo discusso di sostanza, abbiamo discusso di elementi importantissimi'', ha detto, ribadendo i meriti di una riforma ''necessaria per riequilibrare il nostro sistema pensionistico''. Su Twitter, il primo ministro Elisabeth Borne si è detta "entusiasmata'' dal voto.
Al Senato, i dibattiti sull'innalzamento dell'età pensionabile erano ripresi questo mercoledì dopo la tornata delle interrogazioni al governo. Dopo mobilitazioni sociali in tutto il Paese , l'esame dell'articolo 7 ha dato luogo a duri confronti in aula.

I senatori socialisti, comunisti ed ecologisti avrebbero voluto prolungare ulteriormente il dibattito su questo articolo. Nella notte tra martedì e mercoledì, il presidente della Camera alta, Gérard Larcher , ha scelto, su richiesta della maggioranza di destra, di accelerare i dibattiti ricorrendo ad un articolo del regolamento interno, che i senatori di sinistra hanno bollato come un atto di forza della destra per accelerare l'esame della riforma delle pensioni.
Notizie della stesso argomento
Trovati 4 record
19/06/2024
Regno Unito, emergenza immigrazione: ieri arrivati oltre 800 clandestini, il massimo in 19...
19/06/2024
Regno Unito: scende l'inflazione, ma troppo tardi per salvare Sunak
18/06/2024
Usa, il direttore dell'Ufficio di salute pubblica: "Social dannosi come le sigarette"
18/06/2024
Regno Unito: le elezioni si avvicinano, ma la gente pensa soprattutto al costo della vita
Trovati 4 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli