• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gellify acquista Noba Ventures: "Mercato iberico punto di riferimento per l'innovazione in tutta Europa"

- di: Barbara Bizzarri
 
Gellify acquista Noba Ventures: 'Mercato iberico punto di riferimento per l'innovazione in tutta Europa'

Gellify, azienda italiana che si occupa di supportare le imprese nei processi di innovazione e trasformazione digitale, acquisirà la spagnola Noba Ventures, società spagnola che sviluppa e lancia prodotti, servizi e modelli di business. «Ci rafforziamo sui mercati internazionali e completiamo l’offerta di servizi», spiega l’amministratore delegato Francesco Ferri.

Gellify acquista Noba Ventures: "Mercato iberico punto di riferimento per l'innovazione in tutta Europa"

L’operazione porta l’azienda, già presente in Spagna da 4 anni, a rafforzarsi al livello internazionale. Il contesto è quello di una penisola iberica in cui gli investimenti in innovazione stanno crescendo, consentendo al Paese di passare dal 49 a oltre 60 punti nelle graduatorie stilate dall’Indice di digitalizzazione dell’Economia e delle società (Desi) della Commissione Europea, anche se il venture capital è in calo. Noba, che ha tra i partner Danone, Nestlé, Hp e Generali Assicurazioni, ha chiuso il 2023 con fatturato da 2 milioni di euro, in crescita nel primo trimestre 2024 e amplierà il giro d’affari di Gellify del 25% circa.

Con sede a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, e 370 dipendenti, nel 2023 Gellify ha registrato ricavi per 40 milioni di euro e un Ebitda oltre il 15%. Oltre a un’altra sede italiana, a Milano, è presente a Dubai e in Spagna, dove dal 2020 ha aperto uffici a Madrid e Barcellona. “Quello iberico è un mercato molto vivo per l’innovazione ed è un punto di riferimento per tutta Europa”, dice Francesco Ferri, Ceo di Gellify. 

In Noba entrerà con una quota del 51% con l’intenzione di ampliare servizi offerti alle imprese dotandosi di una divisione che si occupa di business prototyping, cioè di elaborare strategie e modelli funzionali al lancio di una startup. “Con Noba completiamo la filiera dei servizi - ha dichiarato Ferri - e ci avviciniamo ai luoghi in cui si prendono le decisioni su innovazione e transizione digitale”. Noba infatti, oltre ad avere una base di mercato spagnola ha il 75% del mercato nel Nord Europa, dove hanno sede le principali multinazionali informatiche.

“Gellify, presente nel mercato spagnolo da quasi 4 anni, ha supportato la creazione di poli dell'innovazione, promuovendo importanti iniziative di cambiamento orientate alla trasformazione digitale - ha aggiunto Diego Fernández, Amministratore Delegato di Gellify Iberia - Il numero di imprese con un elevato potenziale di sviluppo è sempre più alto tanto che il paese, negli anni post pandemia, ha visto una crescita notevole del numero di startup. Gellify si inserisce in un contesto in rapido mutamento, in cui la nuova partnership con Noba mira a espandere i settori spagnoli del retail, dell’energia, dei servizi finanziari e della pubblica amministrazione. Si tratta di un terreno fertile, e pronto ad abbracciare la trasformazione digitale che Gellify ha avviato in Italia dalla sua fondazione.”

Blai Carandell Saladich, Amministratore Delegato di NOBA, conclude: “Negli ultimi 6 anni, abbiamo consolidato la nostra esperienza nella ricerca, definizione e validazione di nuovi servizi, prodotti e modelli di business. Con la capacità di sviluppo tecnologico di Gellify, oltre alla sua esperienza nel venture building e nella consulenza strategica, saremo anche in grado di accompagnare i nostri clienti nell'implementazione di questi nuovi business su scala globale”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
4
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
19/12/2025
Mps e Mediobanca, il risiko dei soci che può cambiare la finanza
Mps e Mediobanca al centro di un duro confronto tra grandi soci: il piano Lovaglio, le res...
19/12/2025
Bonus paritarie 1.500 euro: chi lo prende e cosa cambia nel 2026
Voucher fino a 1.500 euro per studenti delle scuole paritarie con ISEE fino a 30mila euro....
19/12/2025
Scuola, stop all’Imu per le paritarie: chiarito il regime fiscale nella legge di Bilancio 2026
Agidae: «Si rimargina una ferita profonda». La norma riduce il contenzioso e rafforza la s...
19/12/2025
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
Trovati 107 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720