• IFIS 8501 sett 25
  • POSTE25 sett 850 1

Generali: nel 2022 raggiungo il miglior risultato operativo di sempre

- di: Daniele Minuti
 
Generali: nel 2022 raggiungo il miglior risultato operativo di sempre
Sono eccellenti i risultati contenuti nel bilancio consolidato (e nel progetto di bilancio della Capogruppo per il 2022) approvati dal Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali, che certificano il miglior risultato operativo della storia del Gruppo.

Generali: nel 2022 raggiungo il miglior risultato operativo di sempre

Dati che certificano la bontà del processo di trasformazione di Generali: i premi lordi salgono dell'1,5%, arrivando a 81,5 miliardi di euro (con una forte crescita del segmento Danni, salito del 9,8%, in particolare il non auto. La Raccolta netta Vita resiliente arriva a 8,7 miliardi di euro, totalmente concentrata nelle linee unit-linked e puro rischio e malattia, in linea con le strategie portate avanti da Generali.

Il risultato operativo è il massimo nella storia di Assicurazioni Generali, a 6,5 miliardi di euro e in crescita di 11,2 punti percentuali, principalmente guidato dal segmento Vita e dal miglioramento del segmento Danni.
La Combined Ratio è a 93,2% (in crescita di 2,4 punti percentuali).
Molto positivo il risultato del New Business Margin, a 5,35% (+0,86% punti percentuali), mentre l'Utile netto è in miglioramento di 2,3 punti percentuali su base annua, a 2.912 milioni di euro.
Numeri che vanno a confermare la forte solidità della posizione di capitale di Generali, con il Solvency Ratio a 221% (rispetto al 227% registrato nel 2021).
In ultimo, la proposta di dividendo per azione ammonta a 1,16 euro (+8,4% su base annua), dimostra il rinnovato il focus del Gruppo sulla remunerazione degli azionisti

Philippe Donnet, Group CEO di Generali (nella foto), ha commentato: "I risultati di Generali confermano il successo del nostro percorso di trasformazione, che sta proseguendo con la disciplinata ed efficace implementazione della strategia ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’. Grazie a una chiara visione del posizionamento del Gruppo come leader globale nel settore assicurativo e nell’asset management, siamo in linea per realizzare gli obiettivi e le ambizioni del nostro piano strategico, perseguendo una crescita sostenibile che, anche in un contesto caratterizzato da eccezionali sfide a livello geopolitico ed economico, crei valore per tutti i nostri stakeholder. Questo ci permette di proporre ai nostri azionisti un dividendo in ulteriore crescita, grazie al costante aumento degli utili e alla forte posizione patrimoniale e finanziaria del Gruppo. Generali inoltre continua a essere leader nella sostenibilità, ora completamente integrata in tutte le nostre attività, in linea con l’impegno ad agire come assicuratore, investitore, datore di lavoro e corporate citizen responsabile.Tutto ciò è stato possibile grazie al costante impegno delle nostre persone e a una rete di agenti senza eguali".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 97 record
03/10/2025
Manovra, 12 miliardi alla difesa e sgravi fiscali per il ceto medio
La legge di bilancio 2025 stanzia 12 miliardi per la difesa, riduce l’Irpef sul ceto medio...
02/10/2025
Contare solamente il Pil ci rende del tutto ciechi
Contare solo il Pil non basta: miliardi senza diritti essenziali ed ecosistemi sotto press...
02/10/2025
Economia della cura: in Europa crescono i sussidi ai nonni, in Italia il loro aiuto resta “invisibile”
Pagare i nonni perché accudiscono i nipoti quando i genitori lavorano: è la strada che div...
02/10/2025
Assicurazioni pronte a investire in Pmi e infrastrutture: Ania chiede norme chiare per il nuovo strumento
Il settore assicurativo italiano è pronto a mettere in campo nuove risorse per sostenere p...
02/10/2025
Taglio dell’Irpef per il ceto medio: misura in bilico, dipenderà dalle risorse in legge di Bilancio
Il governo conferma l’intenzione di ridurre il peso dell’Irpef sui redditi medio-bassi
02/10/2025
PNRR, Fitto: “Piani nazionali più flessibili per rispondere alle esigenze delle imprese”
PNRR, Fitto: “Piani nazionali più flessibili per rispondere alle esigenze delle imprese”
Trovati 97 record
  • IFIS 720 sett 25
  • POSTE25 sett 720