Groupama Assicurazioni al fianco del FAI in occasione delle "Giornate FAI d'Autunno"

- di: Daniele Minuti
 
Groupama Assicurazioni ha annunciato che sarà nuovamente a fianco del FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano ETS in occasione della dodicesima edizione delle "Giornate FAI d'Autunno”, manifestazione in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre, nata per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico d'Italia.

Groupama Assicurazioni al fianco del FAI in occasione delle "Giornate FAI d'Autunno"

Saranno oltre 350 le città coinvolte in tutta Italia in questa manifestazione, che permetterà al pubblico di 'meravigliarsi' di fronte a 700 "tesori” di storia, arte e natura. Si scopriranno palazzi storici, ville, chiese, castelli, e ancora esempi di archeologia industriale, musei, collezioni d'arte, aree archeologiche, biblioteche, laboratori artigiani e siti produttivi. Saranno in programma, inoltre, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici.

Groupama sostiene per la prima volta l'evento ma collabora da diverso tempo con il FAI, di cui è Golden Donor da anni: due realtà caratterizzate dalla presenza capillare sul territorio e dall'impegno nello stare vicine alle persone, in modo da capire e valutare le loro necessità.
 

Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Groupama Assicurazioni, ha detto: "Siamo felici e orgogliosi di confermare il nostro impegno a supporto del FAI e delle sue attività sul territorio. Quest'anno, in linea con i nostri ideali che ci spingono a considerare la promozione culturale e la tutela dell'ambiente valori imprescindibili della nostra identità, abbiamo voluto sostenere le 'Giornate FAI d'Autunno', con l'ambizione di contribuire a valorizzare il capitale culturale italiano in una società in cui l'ambiente sia tutelato, promosso e partecipato dalla cittadinanza su più livelli. Da Trieste a Palermo, siamo ansiosi di accompagnare i nostri agenti, clienti e dipendenti, ma più in generale tutti i nostri connazionali, alla scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Quello tra Groupama e il FAI è un legame vincente, perché siamo accomunati dalla volontà di rispettare e tutelare ciò che abbiamo di più caro e prezioso. Come Assicuratori, siamo spinti ad agire con impegno, responsabilità e solidarietà, portando avanti iniziative volte alla valorizzazione delle persone e del Paese: è parte del nostro DNA ed è un onore essere promotori di attività virtuose come questa, che ci auguriamo sia solo il primo tassello di un lungo e proficuo cammino da compiere insieme”.

Davide Usai, Direttore Generale del Fondo per l'Ambiente Italiano, ha aggiunto: "La crescita del FAI è resa possibile grazie anche al contributo di aziende responsabili che ogni anno scelgono di sostenerci; tra queste vi è Groupama, da diversi anni azienda Corporate Golden Donor e per il primo anno sponsor delle Giornate FAI d' Autunno. Questa nuova collaborazione si basa sulla missione comune di tutela, protezione e valorizzazione delle bellezze del patrimonio italiano e sulla convinzione che la riscoperta di un valore storico, culturale, artistico e paesaggistico possa generare anche un valore sociale e uno sviluppo sostenibile. Una vicinanza che ci rende molto orgogliosi e che ci auguriamo possa rinnovarsi anche negli anni futuri”.

Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2023
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli